A Neviglie Festa Patronale con il nuovo pranzo itinerante

0
525

Da venerdì 1 a domenica 3 giugno è in programma a Neviglie l’annuale Festa Patronale, organizzata dal Comune e dalla attivissima Pro Loco, e propone come sempre un programma attraente, quest’anno impreziosito da un nuovo appuntamento dedicato al territorio.

 

Alle ore 21 di venerdì 1 giugno la manifestazione ha inizio con lo spettacolo teatrale “Strì”, commedia piemontese di Oscar Barile presentata dalla compagnia Il Nostro Teatro di Sinio (ingresso 7 euro). Sabato 2 giugno, dalle ore 20, ecco la “Gran Costinata”: appuntamento conviviale con un menu che presenta antipasti, costine, salsiccia e dolci accompagnati dai vini di Neviglie (prenotazione entro il 30 maggio al numero telefonico 334.6291021). Domenica 3 giugno debutta il nuovo evento “Marcè-Tastè”: un pranzo itinerante su un percorso di circa 4 Km tra i vigneti del territorio certificato Unesco, degustando i sapori del cibo e del vino ma anche dell’arte e della cultura.

 

Per questo nuovo evento il ritrovo è in mattinata presso la piazza della chiesa di Neviglie; sono previste partenze scaglionate a gruppi dalle ore 11.30 alle ore 14 ogni mezz’ora. Prima tappa a Cascina Stella con l’Aperitivo proposto insieme alle pagine di Beppe Fenoglio; a Cascina Coda verrà invece servito l’Antipasto, mentre gli interventi riguarderanno l’Ambiente; il Primo Piatto è servito a Cascina Moro dove sarà ricordato il pittore Giorgio Cardino, mentre il Secondo Piatto è in programma a Cascina Bonora, con Cesare Pavese e le Storie Contadine; ultima tappa nel centro storico del paese per il Dolce, accompagnato da racconti su Masche e Superstizioni. Il percorso, prevalentemente su strade sterrate di campagna, è di facile percorribilità, e sono graditi anche gli amici a quattro zampe al guinzaglio. Sono previsti premi per il gruppo più numeroso, per la persona o il gruppo che arriva da più lontano, per la persona più giovane.

 

Per questioni organizzative relative alla preparazione dei pasti previsti, è obbligatoria la pre-iscrizione che viene accettata fino al giorno 31 maggio all’indirizzo mail [email protected]; successivamente a tale data, e per qualsiasi informazione, telefonare al numero 335.6157392. La quota di partecipazione è di 20 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni, mentre quelli più piccoli non pagano. Per la degustazione dei vini, è prevista la tasca con bicchiere al costo di 3 euro. In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.

 

La Festa Patronale di Neviglie propone anche l’antica tradizione del Banco di Beneficenza, curato dai bambini di Neviglie Green.