“Io sono Life 2.0 18”, insieme per le vittime della strada | Dal 1 al 3 giugno torna la manifestazione organizzata dall’associazione Segnal’Etica di Verzuolo

0
591

Il Life 2.0 2018, organizzato dall’associazione Segnal’Etica insieme ad un numeroso gruppo di giovani del territorio, si svolgerà a Verzuolo dal 1 al 3 giugno nell’area sportiva di via XXV aprile.

Quest’anno la manifestazione tratta il tema del bere consapevole: “Si Martini, NON PARTI!” è infatti lo slogan che vuole diffondere un importante messaggio di responsabilità per coloro che si mettono al volante.
Quest’anno il Life viene organizzato in collaborazione con molte associazioni del territorio e per supportare l’evento è stata attivata alcune settimane fa una raccolta fondi.

Dichiarano gli organizzatori dell’evento: “Ringraziamo le tantissime persone che hanno donato permettendo così di aiutarci a continuare nell’organizzazione di questa manifestazione che ogni anno risulta sempre più amata e apprezzata.
Un grazie anche ai volontari che sono il cuore pulsante di tutto quello che facciamo senza i quali l’evento non sarebbe possibile.
La grande novità del 2018 è lo spettacolo di reading , interpretato da due attori d’eccezione Marco Cortesi e Mara Moschini, che andrà in scena il sabato sera: tre storie legate al Life for Flying con le quali si vuole trasmettere ai giovani la forza e la tenacia con cui le persone, vittime di gravi lutti o gravi incidenti, hanno reagito. Ogni storia ci farà riflettere ed emozionare dandoci energia nuova. “Lo spettacolo sarà aperto a tutti”

 

La prima edizione del Life risale a 15 anni fa a seguito della tragica scomparsa in un incidente stradale di due adolescenti. Le famiglie e i loro amici hanno scelto di prodigarsi e lavorare, ricordandoli, attraverso percorsi educativi e di informazione inerenti la sicurezza stradale.
Attraverso lo sport (tennis tavolo, beach volley, calcio balilla, tennis e corsa podistica) si incontrano giovani del Saluzzese che, condividendo momenti di gioco, riscoprono e rinforzano l’amore per la vita. I temi della sicurezza stradale vengono affrontati sotto vari aspetti – dalla velocità all’abuso di alcool fino alla distrazione da smrtphone – e in questo modo si riescono a veicolare senza noia temi impegnativi.
Questo percorso è talmente amato dai giovani che negli anni si sono trasformati da giocatori a organizzatori; è già da 5 anni infatti che lo staff organizzativo è composto interamente da ventenni.
E` importante sottolineare che il Life non sono solo i 3 giorni di sport e musica all’inizio di giugno ma il Life è tutto l’anno, tramite incontri ed eventi formativi organizzati soprattutto nelle scuole.

 

PROGRAMMA

Venerdì 1 giugno
Ore 21:30
Presentazione percorso di Life e i suoi sviluppi sul territorio. Serata con giochi a tema

 

Sabato 2 giugno
Ore 9:45
Inaugurazione tornei
Ore 10:00
Staffetta a 4 e inizio dei tornei
Ore 13:00
Pranzo al sacco
Ore 14:00
Ripresa tornei
Ore 18:00
Celebrazione della messa per tutte le vittime della strada
Ore 20:00
Cena
Ore 21:15
Storie di Life: spettacolo con gli attori Mara Moschini e Marco Cortesi ideato dai giovani dello staff Life 2.0

 

Domenica 3 giugno
Ore 10:00
Ripresa dei tornei
Ore13:00
Pranzo al sacco
Ore 14:00
Inizio semifinali e finali dei tornei
Ore 17:00
Premiazione squadre e saluti finali
Ore 17:00
Conclusione dell’evento con un momento di riflessione sotto le note dell’inno dell’evento “Insieme ancora”