Cuneo ha ospitato Giocosport dedicato ai bambini delle classi quinte

0
405

Venerdì 18 maggio si è svolta presso il Campo Sportivo Scolastico di Corso Francia l’iniziativa “Giocosport” dedicata ai bambini delle classi 5^ delle scuole elementari di Cuneo organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune con il contributo della Fondazione CRC.

Alla manifestazione hanno partecipato 16 classi per un totale di 327 bambini che hanno raggiunto il Campo sportivo con i mezzi riservati messi a disposizione dal Comune e si sono poi allegramente cimentati in prove ludico motorie sotto l’attenta guida dei Proff. Mirco Dordo e Alberto Rossi.

Le classi si sono alternate nelle 11 postazioni allestite sul campo che prevedevano corse, giochi di equilibrio, di agilità e di precisione. A fare da supporto, la preziosa collaborazione di alcuni ragazzi del Liceo delle Scienze Umane ad indirizzo sportivo “De Amicis” e della Prof.ssa Bruna Mosso che hanno garantito la supervisione ai giochi e la “regolarità” degli stessi.

Ai bambini è stato chiesto di scegliere il nome per identificare la propria squadra ispirandosi alle ultime Olimpiadi Invernali e così si sono avvicendati i “Roata RosSki”, gli “Snow flames”, i “Freestyle”, “Un’allegra combinata”, i “Vai col bob” e così via con la fantasia.

La giornata è cominciata con la cerimonia di apertura e l’esecuzione corale dell’Inno d’Italia. E’ stata letta, come da tradizione, la “promessa” che recita così: “Noi partecipiamo a Giocosport con l’entusiasmo della nostra età, in spirito di amicizia e con gioia. Promettiamo di rispettare le regole dei giochi, che disputiamo nel nome della nostra scuola e della nostra città. Buon divertimento a tutti!”.

L’Assessorato allo Sport ringrazia ancora la Fondazione CRC, il Liceo “De Amicis” ed i Prof. Dordo e Rossi. Un grazie anche alle scuole che hanno aderito all’iniziativa ed alle maestre che hanno accompagnato i bambini.