Incontro con il disegnatore Francesco Corni all’Open Baladin Cuneo | Sabato 26 maggio, terzo appuntamento a cura del Progetto Yom!

0
866

Sabato 26 maggio terzo dei quattro appuntamenti della rassegna 4 incontri per 4 musei curata dal Progetto Yom!, iniziativa di alternanza scuola-lavoro finanziata dalla Fondazione CRC nell’Ambito del Bando Musei Aperti 2016 e portata avanti grazie a una sinergia virtuosa tra diverse realtà culturali del territorio (la Fondazione San Michele Onlus, quattro musei, due comuni e due associazioni culturali).

Dopo Silvia Badriotto e Silvio Salvo, all’Open Baladin Cuneo sarà protagonista Francesco Corni, disegnatore modenese specializzato in disegno e ricostruzione storica e architettonica.

Corni inizia la sua carriera a metà degli anni ’70 dedicandosi alla documentazione di beni archeologici.

Prima come disegnatore nei cantieri di scavo, poi come illustratore, fornisce materiale didattico per pubblicazioni scientifiche, noti periodici, mostre e audiovisivi per le Soprintendenze e musei italiani. Anche al Museo civico di Cuneo, nella sala sotterranea con le epigrafi sepolcrali, è possibile ammirare alcuni suoi disegni ricostruttivi delle varie tipologie di sepoltura in epoca romana.

A dialogare con Corni, che disegnerà anche in diretta, sarà Michela Ferrero, conservatrice del Museo civico di Cuneo. La partecipazione è gratuita, consigliata la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite (https://rebrand.ly/corni26maggio).

L’evento si inserisce all’interno del ricco programma della tre giorni di festa per il compleanno dell’Open Baladin Cuneo, che inizierà venerdì 25 con l’esibizione della Prismabanda e la taranta salentina della folk band Le tre sorelle.

Sabato 26 e domenica 27 sono previsti showcooking, dj set, concerti, aperitivi e una cotta birraia che vedrà la partecipazione di alcuni dei principali birrifici del Cuneese.

→ Progetto Yom!: incontro con Francesco Corni Cuneo, Open Baladin, piazza Foro Boario. Sabato 26 maggio, ore 15-17. Ingresso libero, prenotazione consigliata su https://rebrand.ly/corni26maggio

Info: www.progettoyom.it