Nocciola e Moscato, risorse strategiche del territorio

0
502

Il castello di Prunetto, nella mattinata di domenica 27 maggio, sarà al centro di una manifestazione di grande importanza per tutto il territorio dell’Alta Langa. L’evento rientra nel calendario dell’Anno europeo del Patrimonio culturale ed è promosso dall’Unione montana Alta Langa, in collaborazione con il Comune di Prunetto e l’Uncem Piemonte.

 

L’Unione nazionale dei Comuni e degli Enti montani ha inserito la giornata tra le iniziative del progetto CRinMA, che vede l’Alta Langa tra le aree pilota per l’avvio di un progetto di sviluppo locale attraverso la valorizzazione delle risorse culturali, materiali e immateriali, presenti sul territorio. A Prunetto ci saranno i partner del progetto CRinMA, oltre a Massimo Gaudina, rappresentante della Commissione europea in Italia.

 

Grandi protagonisti la Nocciola e il Moscato, con l’Ordine dei Cavalieri delle Terre di Asti e del Monferrato che terrà il rito d’intronizzazione di nuovi soci con un cerimoniale molto suggestivo nel castello medioevale.

 

Il programma

 

Ore 10,30  Registrazione dei partecipanti

Ore 11,00  Inizio della conferenza “Gemellaggio tra i Cavalieri del Moscato e la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa”

Intervento dei Rappresentanti istituzionali Introduzione del Gran Maestro Giuseppe Bracciale Nomina dei nuovi Cavalieri con il Sindaco di Prunetto e il Gran Maestro della Confraternita della Nocciola

Ore 12,00  Seminario del progetto CRinMA “L’Anno europeo del Patrimonio culturale” I borghi montani  | Il patrimonio risorsa per lo sviluppo | Il Progetto Crinma Interreg Europe A cura di Nuria Mignone e Marco Bussone, Uncem – “Le politiche della Commissione europea nell’Anno del Patrimonio culturale” Intervento di Massimo Gaudina Capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano