Basket D/M – Playoff: ai Gators non basta il cuore! Gravellona vince gara-2 e vola in finale

0
378

Mercoledì 16 i Gators erano chiamati al riscatto in quel di Omegna: dopo aver perso gara 1 in casa contro Gravellona, la Gf era costretta a vincere per poter ancora sperare nella finale.

 

Coach Arese schiera la formazione tipo, con Pautasso che torna disponibile. Gravellona sull’onda dell’entusiasmo dopo l’ampia vittoria di venerdì scorso, ha in mano il colpo del ko di fronte al proprio pubblico.

 

Fin dai primi minuti si capisce che la partita sarà bella ed avvincente: i Gators partono forte con Botto, bravo a segnare dall’angolo e con Nasari, osservato speciale dalla difesa di Gravellona e francobollato per tutta la partita da Marzorati, ma bravo a trovare comunque la via del canestro sfruttando la propria esperienza.

 

Gravellona risponde con il proprio playmaker Santini, che segna dall’arco due bombe consecutive, riportando in scia i suoi. Sabena lotta sotto i tabelloni, cercando di limitare il pericoloso lungo avversario Clerici, ma perde un po’ di lucidità in attacco, dove non riesce ad essere preciso come al solito. Il primo quarto si chiude sul 20-19 per Gravellona.

 

Nel secondo quarto Nasari suona la carica con una bomba e un paio di canestri di pregevole fattura, Fissore e Botto si alternano in difesa su Lo Basso, leader e capitano dei giovani padroni di casa. Lieto dimostra di essere in buona giornata piazzando due bombe importantissime, mentre Cerutti e Arese guidano l’attacco con esperienza, cercando di rallentare il ritmo del match. Minuto dopo minuto i Gators riescono a conquistarsi qualche punticino di vantaggio, fino ad arrivare al riposo lungo sul +4.

 

L’inizio del terzo quarto è però disastroso per la Gf: Gravellona al rientro dagli spogliatoi cambia marcia, e difende alla morte, forzando l’attacco dei Gators a commettere errori e lanciandosi in contropiede per dei canestri facili. Santini e Lo Basso colpiscono anche da fuori ed in pochi minuti Gravellona colma il gap e scappa via fino al +8; ma quando sembra che la partita si stia indirizzando in favore dei padroni di casa, è ancora Nasari a prendere per mano i Gators e segnare i canestri che riportano la Gf a contatto.

 

Si arriva così all’ultimo e decisivo quarto sul punteggio di 51-49 e la partita in equilibrio. Nell’ultimo quarto la musica non cambia: le due squadre si affrontano a viso aperto, Lo Basso è preciso dalla lunetta, e il lungo di Gravellona Clerici si dimostra giocatore fondamentale negli equilibri della squadra.

 

I Gators mettono in campo tutta l’esperienza dei propri senatori, Nasari e Lieto segnano canestri decisivi, Arese serve assist importanti e Sabena lotta in difesa. Gli alligatori non vogliono mollare e restano attaccati al match con le unghie e con i denti.

 

Ad un paio di minuti dal termine i ragazzi di Don Diego Arese sono avanti di tre grazie ad una bomba del solito Nasari e hanno la palla del +5, ma Sabena prima e Botto poi, sbagliano il colpo del ko, consentendo a Gravellona di rientrare e mettere la freccia sorpassando sul +1.

 

Il cronometro scorre e quando ormai manca meno di un minuto, Gravellona muove la palla sul perimetro, servendo Casadei fino a quel momento in ombra, che scaglia la bomba dalla lunghissima distanza e porta i suoi sul +4, tagliando le gambe alla Gf. Gli alligatori sono però duri a morire, e con una serie di liberi e alcuni canestri disperati, riescono a portarsi fino al -3 e ad avere la bomba del pareggio tra le mani all’ultimo secondo, ma il tiro di Lieto si infrange sul ferro e Gravellona può festeggiare l’accesso alla finale.

 

“Complimenti ai giovani avversari, che hanno meritato la vittoria e la finale per quanto fatto vedere in queste due gare.
La Gf esce a testa alta, dopo una stagione stupenda, con una regular season da incorniciare e dei playoffs di ottimo livello, fatta eccezione per la parentesi negativa di gara 1 di semifinale. Adesso un po’ di meritato riposo e poi si inizieranno a mettere le basi per la prossima stagione, cercando di puntellare la squadra per migliorarsi ancora e cercare di conquistare la finale sfiorata quest’anno” – il commento della dirigenza.

 

GRAVELLONA – GF 67-64

Parziali 20-19, 11-16, 20-14, 16-15

GF: Pautasso ne, Cerutti, Sabena 8, Arese 2, Lieto 13, Caldarone 4, Paschetta ne, Fissore, Nasari 28, Botto 9. All. Arese

Gravellona: Chiarelli 2, Casadei 5, De Stefano ne, Ferraris 2, Lo Basso 17, Santini 16, Gavioli 3, Finotello ne, Postizzi, Marzorati 9, Clerici 13, Vitali. All Buarotti

 

c.s.