PlayOff Eccellenza – Il Saluzzo vince di rigore! Villafranca Veronese battuto 1-0 al “Damiano”

0
397

Parte con il piede giusto l’avventura del Saluzzo nei play off nazionali di Eccellenza. La squadra di coach Pierpaolo Rignanese batte per 1-0 il Villafranca Veronese nell’andata del turno mettendo un piccolo mattoncino verso la finalissima.

 

L’avvio di gara, però, è leggermente favorevole agli ospiti che paiono più a proprio agio con la posta in palio mentre i padroni di casa, maggiormente contratti, si difendono con ordine. Il primo brivido arriva al 10’ con una punizione dal limite di Elia che termina alta sulla traversa. I veronesi si rendono ancora pericolosi al 23’ con Pape Ibow che approfitta di un’indecisione della retroguardia marchionale trovando il disperato intervento di Cesaretto a negargli la gioia del gol. Con il passare dei minuti i saluzzesi prendono coraggio e si rendono pericolosi prima con Bissacco, tiro dal limite ben controllato da Martello, e successivamente con Carli il cui colpo di testa termina fuori. L’occasione più ghiotta del primo tempo arriva proprio allo scadere con un colpo potente di Elia che lambisce il palo alla sinistra di Marcaccini.

 

Nella ripresa il ritmo si alza e l’agonismo cresce. Elia e Pape Ibow non inquadrano lo specchio della porta da buona posizione mentre il Saluzzo ci prova con Porporato da posizione defilata con la sfera che termina di poco a lato. Il finale di gara è da cardiopalma: Pape Ibow, su cross di Bortignon dalla destra, anticipa tutti e di testa conclude alto di un soffio. Dalla parte opposta del campo il giovane Micelotta entra in area, supera il diretto avversario, e viene steso da dietro. Il direttore di gara indica il dischetto dal quale si presenta bomber Pinelli: palla da una parte, Martello dall’altra. Nel recupero non succede più nulla ed il Saluzzo si presenterà alla gara di ritorno con due risultati su tre a disposizione per conquistare la finalissima.

 

SALUZZO – VILLAFRANCA VE 1-0

 

SALUZZO: Marcaccini, Cesaretto, Serra A., Gozzo, Caldarola, Carli, Atterritano (16’st Pinelli), Serino, Micelotta, Bissacco (48’st Mondino), Porporato (47’st Caula). A disp: Nardi, Pampiglione, Serra M., Laneve. All: Rignanese
VILLAFRANCA VE: Martello, Amoh, Guerrini, Bortignon, Avanzi, Tanaglia, Porcelli, Menolli (18’st Caridi), Fornari, Elia (31’st Marangi), Papa Ibow. A disp: De Guidi, Pavoni, Cristanini, Gabrieli, Martins. All: Facci
MARCATORI: 45’st rig. Pinelli (S)
NOTE: ammoniti Bortignon, Pinelli, Marangi