Giovedì 24 maggio prende il via la XV edizione della rassegna Italy & USA

0
433

Giovedì 24 maggio prende il via la XV edizione della rassegna ITALY & USA, facente parte del progetto di musica classica Alba Music Festival.

Alle ore 21,00 presso la Fondazione Ferrero di Alba, salirà sul palco il Seoul Ensemble Kla_Vier, un quartetto pianistico proveniente dalla Corea del Sud, che si esibirà con le musiche di Beethoven, Chopin, Vivaldi.

Italy & USA si svolgerà nell’arco di 12 giorni ( dal 24 maggio al 3 giugno) tra i teatri, le chiese e gli spazi all’aperto della città di Alba. Novità di quest’anno saranno alcuni “concerti off”: alla Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba, a Mondovì e Busca.

Nel complesso Italy & Usa prevede oltre 30 concerti, seminari, eventi collaterali, mostre, azioni didattiche, workshop, alla presenza di artisti provenienti da 15 Paesi del mondo che, uniti a gruppi ed artisti italiani, contribuiscono al successo non solo artistico della manifestazione.

Grazie, inoltre, a una sempre più solida relazione con gli Stati Uniti saranno presenti oltre 50 studenti dalle grandi Scuole musicali d’oltreoceano come la Juilliard e la Manhattan School di New York o il Conservatorio di San Francisco, oltre alla collaborazione con la Chesapeake Orchestra, la Maryland Youth Orchestra, la Roger Williams University Rhode Island e l’ensemble dell’Università di Colorado in Boulder.

Si tratta di un vero e proprio momento di incontro, progettazione, dialogo e contaminazione tra diverse culture musicali, quella americana e quella italiana. A questo si aggiunge un importantissimo valore pedagogico ed educativo grazie alla presenza degli allievi delle scuole di musica americane che potranno fare pratica nella città di Alba attraverso seminari, workshop, esibizioni e prove aperte, affiancati dai musicisti professionisti che terranno i concerti.