Promozione – Al Pancalieri basta Barison, ma quanti rimpianti per il Revello

0
600

Si conclude al primo turno dei playoff la stagione del Revello. Epilogo amarissimo per i ragazzi di mister Perlo, condannati da un rigore di Barison in una gara, quella contro il Pancalieri, giocata in casa, e in cui peraltro sarebbe stato sufficiente il pareggio.

 

La chiave di volta del match è nella coda del primo tempo. Al 43′ Zito, già ammonito, interviene in maniera scomposta in piena area: l’arbitro indica il dischetto ed estrae il secondo giallo nei confronti dell’attaccante del Revello. Dagli undici metri Barison sceglie la potenza e batte Lucignani. Prima il Revello aveva amministrato con attenzione, senza mai rischiare: era stato viceversa Blua il più pericoloso con un destro da lontano parato da Murano al 18′. Poi, quando le due formazioni sembravano pronte ad andare al riposo sullo 0-0, la svolta del match già descritta precedentemente. Nel secondo tempo, a dispetto dell’inferiorità numerica, il Revello spinge con costanza. L’unico pericolo nasce da un’uscita a vuoto di Lucignani, con Caricato che mette fuori a porta vuota. Poi si gioca ad una porta sola, quella del Pancalieri. Al 59′ è miracolosa la risposta di Murano sul colpo di testa di Bessone sugli sviluppi di un corner. Al 67′, poi, il Revello manca il pareggio per questione di centimetri, con l’incornata di Tortone che fa tremare la traversa. I ragazzi di Perlo costringono il Pancalieri sulla difensiva senza soluzione di continuità, ma mancano di cattiveria e precisione nelll’ultimo quarto di campo: nel finale il Revello prova l’assedio, ma il Pancalieri resiste e capitalizza al massimo il rigore trasformato da Barison.

 

Al Revello restano i rimpianti, tanti, per l’intero secondo tempo giocato in dieci uomini, e nonostante questo condotto costantemente all’attacco. Resta però allo stesso tempo la soddisfazione, resta la consapevolezza di aver migliorato di ben 11 punti uno score già eccezionale, quello della stagione 2016-2017. Il Revello, insomma, si lecca le ferite, ma si tiene la certezza di essere ormai una solida realtà del calcio provinciale.

 

REVELLO-CASTAGNOLE PANCALIERI 0-1

MARCATORE: Barison rig. 45′ pt

REVELLO: Lucignani, Bessone, Tortone, Melifiori, Franco (87′ Calosso), Agù E., Blua (61′ Morero), Agù F., Tevino, Pedrini U., Zito. ALLENATORE: Perlo.

CASTAGNOLE PANCALIERI: Murano, Oberto (28′ Scarsi), Ferrati, Dal Molin, Brussino, Ferrati (39′ Caricato), Sivera (81′ Ferrero), Cedro, Barison, Cabiddu (84′ Aiello), Sartorello (87′ Forneris). ALLENATORE: Viale.

ARBITRO: Azzaro di Aosta.
ASSISTENTI: Caldarola di Asti, Cocomero di Nichelino.

 

Andrea Dalmasso