Saluzzo scalda i motori in vista del “Marchesato Opera Festival”

0
592

Dal 15 al 21 luglio 2018 ritorna il Marchesato Opera Festival (MOF), una rassegna concertistica volta ad alimentare la vocazione musicale della Città di Saluzzo, valorizzandone la storia e il patrimonio artistico.

 

Il MOF costituisce uno dei tasselli fondamentali della programmazione culturale e musicale della Città di Saluzzo e del territorio delle Terre del Monviso: per un’intera settimana, la musica antica trova collocazione naturale nei prestigiosi palazzi dell’antica capitale del Marchesato e si muove oltre i confini cittadini verso luoghi di altrettanto fascino – dal Castello di Lagnasco alla Cappella marchionale di Revello, sino alla Cattedrale di Embrun. La settima edizione del Festival sarà un omaggio all’opera di Johann Sebastian Bach, universalmente considerato come uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi. Doveroso omaggio, in quanto a Saluzzo esiste una tra le collezioni più importanti in Italia dedicate a Bach, conservata presso l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte diretto dal Prof. Alberto Basso.

 

Per non essere semplici spettatori dei concerti dell’imminente Festival ma per diventare ascoltatori più consapevoli degli eventi musicali, l’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte e la Fondazione Scuola APM, hanno proposto nel corso della passata stagione un ciclo di incontri rivolto agli appassionati di cultura musicale e ai curiosi. Le buone idee hanno gambe per continuare il loro viaggio. Ed ecco che quest’anno i ragazzi delle classi del percorso figurativo-musicale del Liceo Classico G.B. Bodoni di Saluzzo coordinati dal docente di Cultura Musicale prof. Diego Ponzo e il Centro di Ricerca e Documentazione dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte di Saluzzo, presentano Aspettando il Marchesato Opera Festival 2018 – Progetto Bach. Giochi, lezioni, uno spettacolo e una guida all’ascolto per avvicinarsi al genio di J.S. Bach.

 

21 maggio 2018 – Ore 11.15-12.45 / ore 14.45-16.15
Sede IBMP – Giardini dell’Annunziata – Via Volta 35
Giochi e attività basate sui 5 sensi aventi ad oggetto la musica di J.S. Bach e i suoi rapporti con la matematica. Attività realizzata dalla VK rivolta alle 4 classi quinte individuate nella scuola primaria di Saluzzo. Al mattino l’attività sarà rivolta alle due classi del plesso Pivano, mentre al pomeriggio alle due classi del plesso Dalla Chiesa.

 

30 maggio 2018 – ore 17.00
La Castiglia Ristorante – Caffetteria, Piazza Castello Caffè Zimmerman
Una lezione sul compositore di Eisenach e sulla sua Cantata del caffè per avvicinarsi al genio di J.S. Bach. Attività realizzata dalla IK rivolta alle classi IIA e IIE della secondaria I Grado di Saluzzo

 

5 giugno 2018 – Ore 14.45-16.15
Sala Verdi APM Via Dell’Annunziata 1
Spettacolo teatrale Nonno Bach. Vita e opere di J.S. Bach. Attività realizzata dalla IVK rivolta alle due classi III della scuola primaria di Saluzzo (Pivano e Dalla Chiesa)

 

13 giugno 2018 – Ore 17.00
Sede IBMP Via Volta 35
Guida all’ascolto della Messa in Sol- di J.S. Bach a cura di Eleonora Pagliero e della prof.ssa Serena Sabia