Basket nelle Scuole: l’Itis “Delpozzo” è Campione Regionale nel 3 contro 3

0
583

Ennesima pregevole prestazione sportiva dell’Itis “Mario Delpozzo” che si aggiudica il titolo regionale anche nel Basket 3 c 3, dopo essersi laureato Campione Provinciale nella pallavolo e Campione Regionale nell’atletica leggera.

 

Un 2018 con il botto, che annovera anche la partecipazione ai Campionati Mondiali di calcio a 5 in Israele (dopo la vittoria del titolo italiano lo scorso 2017). Le finali si sono disputate a Torino, presso il bellissimo centro sportivo della Sisport Fiat, e hanno visto fronteggiarsi le migliori squadre delle province di Asti, Torino, Novara, Vercelli, Biella, Alessandria e Cuneo. Le squadre sono state divise in due gironi eliminatori e, per le migliori due classificate, si sono disputate semifinali incrociate (1^ c 2^ e 2^ c 1^) e finalissima. L’Itis “Delpozzo” si è classificato primo nel suo girone sconfiggendo le squadre di Vercelli e Biella con ampio margine.

 

In semifinale ha battuto nettamente il liceo di Asti e si è trovato nuovamente di fronte la squadra biellese nella finalissima. – La partita è stata combattuta ma il maggior tasso tecnico e un’ottima regia di squadra ci ha visto meritatamente prevalere – dichiara il Prof. Di Gangi Danilo -. Unico rammarico la non continuazione dei campionati di Basket 3 c 3 alle fasi nazionali, poiché il Ministero dell’Istruzione e l’Ufficio Sport hanno deciso di farvi partecipare sole le scuole medie inferiori.

 

c.s.