24 ore di Sport: a Cuneo un torneo di Calcio a 5 con le regole Special Olympics

0
551

In occasione della XX edizione della 24oredisport, l’evento ludico-sportivo organizzato dalla Pgsd Auxilium Cuneo, che si svolgerà a Cuneo presso l’oratorio salesiano don Bosco il 9 e 10 giugno prossimi, si svolgerà anche un quadrangolare di calcio con le regole Special Olympics.

 

Mentre sul campo centrale di calcio proseguiranno le sfide della maratona sportiva, parallelamente su un altro campo dell’oratorio quattro formazioni provenienti da tutta la provincia si affronteranno in un torneo quadrangolare di calcio a 5. In campo scenderanno le formazioni della Sport Senza Barriere Csi Agp23 di Fossano, dell’Associazione “Le Nuvole” di Savigliano, della Cooperativa Sociale Il Ramo di Bernezzo ed i cuneesi dell’Amico Sport Libertas. Il torneo vuole essere soprattutto una bella occasione di inclusione sociale oltre che un momento di divertimento, di festa e di sport. Il gioco del calcio diventa così uno strumento utile per portare felicità a questi ragazzi speciali, per promuovere l’inclusione ed il rispetto, per migliorare le relazioni nei riguardi di persone che presentano difficoltà nella propria autonomia sia personale che sociale e renderli parte di una comunità.

 

Le squadre giocheranno a calcio a 5 con le regole Special Olympics che consentono di poter inserire anche 2 ragazzi normodotati ma che non possono fare goal o stare in porta. Special Olympics è un’organizzazione internazionale riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale, così come il Comitato Paralimpico, ma si differenzia da quest’ultimo principalmente per la filosofia che muove l’organizzazione. Mentre da un lato il movimento Paralimpico opera secondo i
criteri dei Giochi Olimpici con gare competitive che tendono a premiare e selezionare solo i migliori, Special Olympics segue invece un programma educativo. Ad ogni livello organizzativo, sia locale, nazionale o internazionale, Special Olympics promuove allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sono aperte a tutti e premiano tutti ed è proprio attraverso lo sport che i partecipanti si ammirano per le
loro abilità, non disabilità.

 

Il giuramento dell’Atleta Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”. Ecco che l’evento giovanile cuneese della 24oredisport diventa una bella occasione per abbracciare e promuovere i principi dello Special Olympics ma anche per conoscere da vicino le iniziative e le attività che queste associazioni onlus cuneesi svolgono durante tutto l’anno. L’appuntamento è per domenica 10 giugno al mattino. Le gare inizieranno intorno alle ore 9.30 per concludersi nel pomeriggio con le premiazioni insieme agli altri tornei della 24ore.

 

c.s.