24 ore di Sport: all’edizione 2018 anche le figure ginnastico-sportive del Calisthenics

0
653

Si arricchisce ulteriormente la proposta della XX edizione della 24oredisport che si svolgerà a Cuneo il 9 e 10 giugno.

 

Mentre sui campi dell’opera salesiana cuneese prenderanno vita gli undici tornei della maratona sportiva, che continueranno ininterrottamente fino alle ore 18 della domenica, tra le “attività e proposte” collaterali la novità del 2018 si chiama Calisthenics. La partecipazione di Calisthenics Cuneo porterà questa disciplina nei cortili dell’oratorio salesiano dove, tra skill e musica, sarà così possibile assistere a qualche nuova performance.

 

Il Calisthenics, dal greco Kalos cioè bello e Sthenos ovvero forte, è una forma di allenamento fisico in grado di costruire un corpo muscoloso, agile e funzionale solo ed esclusivamente attraverso l’allenamento a corpo libero. Si tratta infatti di un’attività sportiva sia aerobica che anaerobica, in grado di bruciare molte calorie ed in particolare grassi. Il metodo di base è affine alla ginnastica artistica con la quale condivide una serie di esercizi oltre all’attenzione verso la corretta esecuzione dei movimenti. La diversità invece è data dalla rigidità degli schemi e degli ambienti in cui questi esercizi si compiono: la ginnastica artistica si pratica in palestre attrezzate e dopo anni di intenso allenamento, mentre il Calisthenics si può praticare un po’ ovunque, anche in un parco. Per questa sua versatilità è definito anche come “street workout” o allenamento da strada.

 

I movimenti sono semplici e ripetibili in sequenze. Per iniziare è sufficiente una sbarra alla quale appendersi e due sostegni utili come parallele, attrezzature con le quali è possibile svolgere la maggior parte degli esercizi. Infine è importante avere una buona mobilità muscolare per non limitare le possibilità di movimento. Due le correnti di questa ginnastica da strada, quella Fitness praticata da chi ha come obiettivo la tonificazione del corpo, la perdita di peso, il miglioramento della postura, della mobilità e della flessibilità articolare. Il Calisthenics Sport invece è più impegnativo e richiede un allenamento più intenso con 5 o 6 sedute da un paio di ore ciascuna durante le quali si provano e riprovano posizioni nuove e sempre più difficili da eseguire.

 

Durante la lunga notte bianca della 24oredisport sarà dunque possibile vedere alcune figure di questa nuova tendenza ginnico-sportiva presentata dagli atleti di Calisthenics Cuneo ed avere ulteriori informazioni.

 

c.s.