Basket C/M: Abet Bra corsaro a Torino! Crocetta si arrende 70-75

0
452

Partita dalle mille emozioni quella giocata sabato sera in trasferta dall’Abet Bra al Pala Ballin della Crocetta, per gara 1 di semifinale playoff.

 

Nonostante la pesante assenza di Gioria per i padroni di casa, Crocetta in vantaggio di 7 lunghezze nel finale, non riesce a chiudere e il tempo supplementare favorisce i braidesi, più determinati e concreti.

 

Coach Arioli deve schierare un quintetto diverso dalla ultime uscite con Giusto, Ceccarelli, Conti, Pozzetti e Bergese, mentre Lazzari risponde con l’ex di turno Francione, Cortese, Cagliero, Alberti e Tarditi.

 

Si inizia con una bomba di Giusto seguito a ruota da Cortese che prova a lanciare i suoi. Crocetta trova solamente dal tiro pesante i propri punti a tabellone, due volte di Giusto e una di Ceccarelli. Bra con Tarditi sotto i tabelloni risponde, supportato da Cagliero chiudono avanti una prima frazione molto contratta, 9-14. Nella seconda frazione Bra prova a pigiare sull’acceleratore ma, Arioli mette in campo per via di problemi di falli di Giusto, Pozzato che da energia ai suoi compagni amministrando bene e mettendo forte pressione a Piano in cabina di regia. Crocetta si scuote, Bra non intende lasciarsi sorprendere dalle fiammate di Pozzetti dalla linea dei 6,75, rispondendo con alcune giocate di Tarditi e Francione. All’intervallo lungo il tabellone recita 28-28.

 

Al rientro dalla sosta si vede una Crocetta più determinata, con un Pozzetti che continua il suo show personale di triple (saranno ben 8 messe a segno dall’ala torinese) e con Conti che dimostra tutta la sua classe vicino e lontano dal canestro. I braidesi accusano il colpo, perdono molti palloni e forzano troppe conclusioni così dopo 30′ vedono il loro vantaggio ribaltato a favore dei padroni di casa che ora conducono per 49-45.

 

Nell’ultimo periodo Giusto continua a seminare panico sui portatori di palla braidesi e Crocetta arriva al massimo vantaggio della gara sul +7, 65-58 con circa 1′ e mezzo sul cronometro. Crocetta ha il colpo in canna del Ko, con Giusto che semina la difesa braidese e scarica per Bergese che sbaglia il jumper. Sul ribaltamento di fronte Tarditi realizza una tripla, Crocetta perde per falli Giusto e Bra fa 1/2 dalla linea della carità. La pressione braidese è forte e i padroni di casa perdono palloni sanguinosi.

 

Con poco più di 30” dalla sirena il timeout di coach Lazzari regala una bella giocata all’ex Francione che insacca dai 6,75 regalando il pari sul 65-65. Ceccarelli ha ancora una occasione con 28” da giocare ma non ne esce nulla di buono.
Tempo supplementare per una gara 1 ricca di colpi di scena.

 

Molto equilibrio per i primi 2′; Bra riesce a trovare il vantaggio con Cortese dalla lunetta, 70-71. Giordana sul ribaltamento di fronte attacca il canestro e subisce fallo, 0/2 ai liberi e Bra che trova in Alberti e nella sua mano il +3 ancora dalla linea della carità, 70-73. Crocetta non riesce a trovare punti, Bra non pare volerla chiudere, anzi perde un pallone sanguinoso con circa 15 ” sul cronometro lasciando timeout e palla ai salesiani. Conti non trova la tripla del pareggio e Bra può festeggiare firmando, ancora dalla lunetta, il definitivo 70-75.

 

Coach Lazzari al termine: “Abbiamo vinto una partita pazzesca, davanti a un pubblico incredibile degna di un finale playoff. Quello che hanno fatto i ragazzi sotto di 7 a un minuto e mezzo dalla fine non è descrivibile. La gioia è però strozzata dalla consapevolezza che non abbiamo fatto ancora nulla e che la Crocetta è un avversario tremendo in questo tipo di partite. Conteranno molto i nervi saldi e la cura dei dettagli per vincere la serie: lavoriamo a testa bassa e ci vediamo mercoledì.”

 

Prossimo appuntamento per gara 2, mercoledì 16 maggio ore 21, Palazzetto dello Sport di Bra.

 

CROCETTA – ABET BRA 70-75
PARZIALI: 9-14, 19-14, 21-17, 16-20, 5-10 (OT)

CROCETTA: Pozzetti 24, Arese 2, Bergese 0, Ceccarelli 4, Cibrario Sent 0, Andreutti 0, Paschetta 4, Conti 16, Carpentieri NE, Pozzato 2, Giusto 18, Giordana 0. All. Arioli

BRA: Gramaglia 0, Bottero NE, Mattis NE, Alberti 10, Zabert NE, Marenco 3, Francione 14, Tarditi 23, Gatto 0, Cagliero 5, Cortese 16, Piano 4. All. Lazzari