Seconda Categoria H: il Murazzo stende il Villafalletto e vola in Prima!

0
567

Finalmente è vittoria del campionato, finalmente è prima categoria! Bastava almeno un punto al Murazzo nell’ultima sfida contro il Villafalletto per conquistare aritmeticamente la vittoria del campionato di seconda categoria e festeggiare la promozione in prima.

La squadra di mister Bergesio ha fatto il proprio dovere, non curante del risultato che stava maturando nella sfida fra Pro Savigliano e Genola, e ha battuto per 4 reti a 1 un sempre ostico Villafalletto che, soprattutto nella prima frazione di gioco, ha messo in seria difficoltà i ragazzi fossanesi. Prato e compagni, però, sono stati bravi, dopo l’iniziale vantaggio ospite e l’immediato pareggio dei locali, a riportare dalla propria parte il match prima della fine della prima frazione di gioco; nel secondo tempo i “bianco-azzurri” hanno poi allungato il passo incrementando il proprio vantaggio per poi amministrare agevolmente il finale di partita, facendo esplodere la festa al triplice fischio conclusivo del direttore di gara.

 

Al 10’ angolo per gli ospiti dalla destra di Ballario, Prato tocca sottoporta ma la difesa “bianco-rossa” sventa il pericolo sulla linea mettendo in corner; dalla bandierina di sinistra, sempre Ballario, pennella in mezzo una traiettoria perfetta per l’incornata vincente di Farcas-Lohan che batte Veshtaj. Al 12’ nuovamente su angolo sempre pericolosi i “bianco-azzurri” con Pompeiano che rimette in mezzo dopo la battuta di Ballario per Busso che prova la conclusione che termina sul fondo. Al 17’ rigore per il Villafalletto per un intervento giudicato scomposto di Gjoka: dal dischetto si presenta Alladio che buca Sarale e riporta in parità il match. Al 25’ perfetta punizione dal limite dell’area di Ballario che calcia sul secondo palo trovando il montante a negargli la gioia della rete. Al 32’ sempre Murazzo in avanti con il traversone dalla sinistra di Mellano per l’intervento in spaccata di Prato che non riesce a ribadire in rete. Al 40’ il direttore di gara decreta un calcio di rigore in favore degli ospiti per atterramento del capitano “bianco-azzurro”: si incarica della battuta Ballario che calcia preciso in porta, Veshtaj tocca ma non riesce a respingere la conclusione del fossanese che riporta, così, in vantaggio gli ospiti.

 

Al 5’ della ripresa “bianco-azzurri” in avanti con Prato che gira la sfera per Pompeiano che prova la conclusione di prima intenzione troppo debole, però, per impensierire Veshtaj. Al 20’ Pompeiano entra in area di rigore e offre il pallone a Prato che si gira e calcia in porta trovando la rete del 3 a 1 e la marcatura numero 24 in totale del proprio torneo che gli consente, così, di superare Biondi in classifica e di diventare il capocannoniere del campionato. Al 24’ il Murazzo chiude definitivamente i conti con Prato che recupera palla sulla trequarti e offre in profondità a Pompeiano che supera la difesa “bianco-rossa” e mette la sfera alle spalle di Veshtaj. Un minuto più tardi è Ballario a inventare per i suoi lanciando sulla destra Olocco che prova a scavalcare l’estremo difensore locale con un colpo sotto che termina, però, sul fondo. Al 28’ insistono ancora i fossanesi con un pallone che arriva nel cuore dell’area di rigore dove Prato prova con un pallonetto a sorprendere Veshtaj, ma la propria conclusione non è precisa e si perde sul fondo. Al 33’ ancora il capitano “bianco-azzurro” protagonista quando allarga sulla destra per Olocco che prova la conclusione di prima intenzione che non inquadra, però, lo specchio della porta difesa da Veshtaj. Al 36’ Prato scappa sulla sinistra e lascia partire un diagonale insidioso che nessun avanti “bianco-azzurro” riesce a ribadire in rete. Al 39’ il Villafalletto rimane in 10 uomini per il doppio giallo comminato a Erik Campagno. Al 42’ murazzesi ancora all’attacco con lo scatto in profondità di Prato che prova a saltare Veshtaj in uscita ma mette sul fondo. Al 44’ si fanno vedere in avanti i locali con la conclusione di Kane che si perde sulla parte esterna della rete.
Al triplice fischio finale scatta la festa dei “bianco-azzurri” che possono, così, gioire per la vittoria del campionato e il passaggio in prima categoria.

 

Queste le prime parole del presidente Luca Prato al termine dell’incontro: “è una gioia indescrivibile, un sogno che si avvera! I ragazzi, il mister e tutti i miei collaboratori sono stati perfetti durante tutta la stagione, che ci ha ampiamente ripagato per tutti i sacrifici fatti in questi 10 mesi. L’obiettivo a inizio stagione era quello di migliorare la settima posizione e i 34 punti ottenuti lo scorso anno, ottenere una tranquilla e veloce salvezza per poi divertirci e provare a giocarci le nostre carte per vedere fin dove saremmo potuti arrivare. Sapevamo di avere una squadra forte, un gruppo straordinario di ragazzi di diverse culture che si è amalgamato alla perfezione e cementato velocemente, diventando la vera arma in più della nostra formazione. Abbiamo lavorato bene, senza proclami, superando brillantemente quei pochi momenti difficili che abbiamo incontrato durante la stagione. Un grosso applauso va fatto al nostro mister Andrea Bergesio che, di fatto, al primo vero campionato tra le categorie dilettantistiche ha saputo calarsi perfettamente nel ruolo di condottiero portando la squadra al successo. Ora godiamoci la vittoria, dalle prossime settimane inizieremo a pensare al futuro, perché ci siamo conquistati con il lavoro e il sacrificio la prima categoria e con le stesse armi vogliamo progettare la prossima stagione. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli sponsor che hanno creduto nel nostro progetto e ci hanno sostenuto, e un grazie particolare a tutte quelle persone che lavorano “dietro le quinte”, che non compaiono in pubblico, ma che sono state ugualmente importanti per questo successo”.

 

ASD VILLAFALLETTO – ASD MURAZZO 1-4

FORMAZIONE MURAZZO: Sarale Roberto (dal 46’ s.t. Torregrossa Calogero), Mellano Alberto (dal 41’ s.t. Giraudo Michele), Busso Marco, Farcas-Lohan Ionut, Kpahyri Koffi Charles Landry, Gjoka Bledar, Olocco Jvan (dal 38’ s.t. Rathore Ajaypal Singh), Ballario Marco, Prato Simone (Cap.), Pompeiano Alessio (dal 43’ s.t. Tozzo Fiorenzo), Giordano Federico. Mancuso Lorenzo, Lamberti Giacomo. Allenatore: Bergesio Andrea.

 

FORMAZIONE VILLAFALLETTO: Veshtaj Robert, Bertaina Marco, Campagno Erik Giuseppe, Biamonte Roberto (Cap.), Campagno Moreno, Kane Seydina, Alladio Marco (dal 31’ s.t. Farina Pierluigi), Resta Manuel, Bima Andrea, Testa Edoardo, Bravo Emanuele. Culasso Luca, Racca Mattia, Isaia Alberto. Allenatore: Ungaro Lorenzo.
Reti: 10’ p.t. Farcas-Lohan Ionut (M), 17’ p.t. Alladio Marco (V) Rig., 40’ p.t. Ballario Marco (M) Rig., 20’ s.t. Prato Simone (M), 24’ s.t. Pompeiano Alessio (M).
Ammonizioni: Campagno Moreno (V).
Espulsioni: 39’ s.t. Campagno Erik Giuseppe (V) per doppia ammonizione.

 

Luca Prato