Promozione: playoff, che battaglia! Tutti gli scenari possibili in sette punti | Quante combinazioni! La guida agli incroci dell’ultimo turno

0
401

Sarà bagarre, come già detto, per l’assegnazione dei posti che valgono i playoff nel girone C di Promozione, con ancora una infinità di scenari possibili.

 

Punto 1: è ormai certo che si svolgeranno entrambe le gare playoff. Nella peggiore delle ipotesi, la seconda classificata avrà 9 punti di vantaggio sulla quinta (in tal caso certamente il Pancalieri Castagnole), non sufficienti per evitare il primo turno (ne servono 10 o più).

 

Punto 2: se vincono tutte, non cambia nulla, si giocano entrambe le partite playoff e la compagine esclusa è la Giovanile Centallo.

 

Punto 3: la Giovanile Centallo può andare ai playoff solo superando una delle squadre che la precedono. Essendo, infatti, in svantaggio rispetto alle altre per quanto concerne gli scontri diretti, deve sperare in un loro passo falso per guadagnare una posizione, ovviamente escluso il Csf, che può al massimo raggiungere.

 

Punto 4: il Csf Carmagnola, già certo dei playoff proprio in virtù del vantaggio negli scontri diretti con il Centallo, in caso di arrivo a pari punti è in vantaggio su tutte, tranne che sul Pancalieri Castagnole, che dovrebbe però rosicchiare ai ragazzi di Milani un -6 in differenza reti. Insomma, solo un miracolo potrebbe permettere ai Viale-boys di superare il Csf in caso di ipotetico arrivo appaiato a quota 57. Questo implica che, con un un punto, il Csf è praticamente certo di essere almeno quarto.

 

Punto 5: al Pedona è sufficiente un pareggio nello scontro d’alta classifica con la Montatese per assicurarsi i playoff (rischierebbe comunque di chiudere quinto, ma con la certezza di giocarli visto un massimo di -7 sulla seconda), grazie al vantaggio negli scontri diretti con la Giovanile Centallo. In caso di sconfitta borgarina e pareggio del PanCasta sarebbero comunque playoff per i gialloblù che hanno vinto entrambi gli scontri diretti.

 

Punto 6: la Giovanile Centallo va ai playoff se vince e o il Pedona perde oppure il Pancalieri Castagnole non vince.

 

Punto 7: il Pedona è ai playoff con un punto, il Pancalieri Castagnole con una vittoria o con un pareggio se la Giovanile Centallo non vince. 

 

Lo scenario (per comodità, i risultati degli scontri diretti sono stati riportati sempre intendendo come squadra in casa la compagine interessata dal calcolo)

 

Csf Carmagnola (56 punti. 58 gol fatti, 27 gol subiti, +31)
Con Pedona 1-1, 2-1 (vantaggio su scontri diretti)
Con Pancalieri Castagnole 0-0, 2-2 (pareggio in tutto, si guarda differenza reti)
Con Giovanile Centallo 1-0, 0-0 (vantaggio su scontri diretti)

 

Se vince: sicuramente terzo; Se pareggia: quasi certo del quarto posto minimo (il Pancalieri Castagnole dovrebbe vincere con 6 o più gol di scarto); Se perde: è ai playoff, rischia di chiudere quinto.

 

Pedona (55 punti. 50 gol fatti, 28 subiti, +22)
Con Csf Carmagnola 1-1, 1-2 (svantaggio)
Con Pancalieri Castagnole 2-1, 2-1 (vantaggio su scontri diretti)
Con Giovanile Centallo 2-1, 4-2 (vantaggio su scontri diretti)

 

Se vince: ai playoff, terzo se il Csf non vince; Se pareggia: ai playoff, può essere al massimo quarto; Se perde: può ancora arrivare sesto, ai playoff se PanCasta o Centallo non vincono.

 

Pancalieri Castagnole (54 punti. 53 gol fatti, 28 subiti, +25)
Con Csf Carmagnola 0-0, 2-2 (pareggio in tutto, si guarda differenza reti)
Con Pedona 1-2, 1-2 (svantaggio)
Con Giovanile Centallo 1-1, 1-0 (vantaggio su scontri diretti)

 

Se vince: ai playoff; Se pareggia: ai playoff se il Centallo non vince, ma può solo arrivare quinto; Se perde: ai playoff se il Centallo non vince.

 

Giovanile Centallo (53 punti. 53 gol fatti, 26 subiti, +27)
Con Csf Carmagnola 0-1, 0-0 (svantaggio)
Con Pedona 1-2, 2-4 (svantaggio)
Con Pancalieri Castagnole 1-1, 0-1 (svantaggio)

 

Se vince: ai playoff se il Pedona perde o il PanCasta non vince; Se pareggia: sicuramente fuori dai playoff; Se perde: sicuramente fuori dai playoff.

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it