Domenica 13 maggio: Alba International Piano Festival chiude con Pietro Bonfilio | Ore 11.00, Chiesa di San Giuseppe, Alba

0
508

Si chiude la prima edizione dell’Alba International Piano Festival con il suo quarto e ultimo appuntamento domenica 13 maggio, presso la Chiesa di San Giuseppe ad Alba.

Sul palco un giovane esponente della scuola pianistica italiana: Pietro Bonfilio, che, formatosi al Conservatorio di Milano e al Royal Conservatory of Scotland con importanti maestri, da Michele Campanella a Jean-Marc Luisada e Lang Lang, si esibisce regolarmente in Italia e all’estero, tra Stati Uniti, Messico, Thailandia e molti paesi europei. Il suo programma include, oltre alla Sonata beethoveniana op. 81a detta “Gli addii” e le Rapsodie di Johannes Brahms, la Sonata in fa maggiore di Dmitrij Kabalevskij, compositore russo a cui Bonfilio ha dedicato un’incisione discografica monografica edita dall’olandese Brilliant Classics.

Alba International Piano Festival I edizione 2018 – Centro Culturale San Giuseppe Alba Music Festival

Dalla fortunata e storica collaborazione tra il Centro Culturale San Giuseppe e Alba Music Festival, nasce quest’anno una nuova iniziativa musicale: Alba International Piano Festival, rassegna interamente dedicata all’arte della tastiera, che concentrerà, in quattro domeniche tra aprile e maggio, alcune interessanti proposte del mondo pianistico. Alba Music Festival, tra le più interessanti realtà del territorio, forte di 15 anni di attività e di un’importante reputazione internazionale, curerà la direzione artistica degli appuntamenti, mettendo a disposizione di questo nuovo progetto culturale la sua conoscenza del panorama musicale. Il Centro Culturale San Giuseppe, nato con l’obiettivo di contribuire alla riflessione culturale della città e del territorio, attivo a 360 gradi con progetti editoriali, mostre, conferenze, convegni, è motore pulsante di iniziative culturali con spiccata sensibilità sociale e si fa promotore, con entusiasmo, di questa nuova iniziativa artistica. Oggi considerato uno degli strumenti per eccellenza, il pianoforte è in realtà un’invenzione relativamente recente, frutto della trasformazione storica del clavicembalo. Attraverso la necessità di nuove e più sofisticate possibilità espressive, nel 1711 ad opera del fiorentino di adozione Bartolomeo Cristofori, fu costruito il primo fortepiano, diretto antenato del pianoforte. Inizialmente è stato chiamato “grave cembalo col piano e forte” proprio queste sue possibilità dinamiche, che al contrario dal clavicembalo permettono di suonare le dinamiche opposte nonché le sfumature intermedie. Lo strumento ebbe una grande fortuna e dalla corte fiorentina dei Medici, dove era al servizio il Cristofori, e si diffuse tra i maggiori compositori del tempo, come Mozart, Haydn, Beethoven e Chopin, diventando quindi protagonista dell’Ottocento romantico e poi il principale riferimento del repertorio strumentale.

 

L’ingresso al concerto, con biglietteria, prevede diverse formule di accesso.

Sono previste riduzioni per gli Amici di Alba Music Festival, oltre all’ingresso gratuito per i minori di 10 anni.

 

La Chiesa di San Giuseppe si trova in via Vernazza 6 ad Alba.

Informazioni: tel. 0173.362408 – [email protected]

www.albamusicfestival.com – www.centroculturalesangiuseppe.it