Motori: a giugno le auto storiche a Cuneo per la Ronde Historique Nissa-Coni

0
436

Il Trofeo Nord Ovest auto storiche 2018 fa tappa il a Cuneo il 23 e 24 giugno con La Ronde Historique de regularitè Nissa – Coni, gara di regolarità a media destinata ad essere la più importante del settore in Italia.

 

Organizzata dalla Scuderia Veltro in collaborazione con l’A.V.S. di Nizza partirà da Nizza, in Francia il 23 giugno per concludersi a Cuneo il giorno successivo dopo 650 km. La gara prenderà il via dalla piazza antistante lo stadio di Saint Isidore (Allianz Riviera) sabato 23 giugno e si snoderà sulle strade che portano sulle Alpi Marittime per entrare in Italia dal colle della Lombarda, scendere in valle Stura, scollinare in valle Gesso per poi raggiungere la valle Maira e scendere nella valle Grana per giungere a Cuneo in serata con cena presso la Scuderia Veltro. Domenica mattina partenza sempre da Cuneo verso il monregalese e l’Alta Langa per poi rientrare nel pomeriggio a Cuneo dove si terranno le premiazioni e l’aperitivo di commiato.

 

Non già una nuova formula ma un rispolverare un sistema di prove che nel nostro paese non hanno mai avuto un grande seguito anche se proprio quest’anno molte manifestazioni di regolarità si stanno orientando proprio verso questo modo di utilizzare l’auto che crea sicuramente maggior affiatamento tra l’equipaggio e offre a tutti una chance in più stante che le prove a pressostato hanno ormai raggiunto livelli di performance molto elevati che lasciano ai “professionisti” del cronometro la possibilità di affermarsi perdendo in parte quello che l’organizzazione considera al più un gioco. Chi fosse interessato ad avere più dettagli sul tipo di prove può contattare la segreteria della Scuderia Veltro.

 

c.s.