Marco Fenoglio sarà il nuovo capo allenatore del VBC Mondovì | La società VBC Mondovì saluta e ringrazia Mauro Barisciani

0
585

La società VBC Mondovì saluta e ringrazia per il lavoro svolto Mauro Barisciani, capo allenatore nelle ultime sei stagioni, tra le quali la storica promozione che ha segnato il ritorno di Mondovì in A2, dopo 29 anni, ottenuta nel campionato di serie B1 2014/2015.

La volontà di ricominciare con un progetto nuovo nulla toglie alla stima ed all’affetto nei confronti di Mauro, al quale auguriamo ogni bene per il futuro professionale.

Il VBC Mondovì annuncia di aver raggiunto un accordo per la stagione 2018/2019 con l’allenatore Marco Fenoglio: sarà lui il nuovo capo allenatore del VBC Mondovì per le prossime due stagioni.

Nato a Cuneo il 16 marzo 1970, Laurea in Scienze Motorie all’Università di Torino, Marco inizia la sua carriera nel settore maschile con l’Alpitour Cuneo in qualità di scoutman ed assistente allenatore dal 1994 al 1999.

Dal 1999 al 2002 è terzo allenatore e preparatore della Nazionale italiana maschile. Nel 2000 e fino al 2003 la prima esperienza da coach in un club, a Montichiari, secondo di Emanuele Zanini, poi torna nella sua Cuneo, assistant-coach di Andrea Anastasi alla Noicon Brebanca per le stagioni 2003/2004 e 2004/2005. In mezzo l’esperienza in Germania quale secondo allenatore e preparatore atletico della Nazionale A.

L’anno successivo il debutto nel femminile a Bergamo con l’immediata conquista di scudetto, Coppa Italia e premio quale miglior allenatore 2006; nel capoluogo orobico Fenoglio resta un’altra stagione e conquista la Champions League 2007, prima di approdare a Chieri.

Dal 2009 al 2013 Marco torna ad allenare squadre maschili, Isernia e Sora in A2, San Giustino e Monza in A1, arricchendo il proprio curriculum in Slovacchia nel 2009 quando per la prima volta siede sulla panchina della Nazionale del piccolo paese nel cuore dell’Europa in qualità di assistant-coach.

Il palmares di Fenoglio s’implementa con la conquista della vittoria di campionato tedesco e Coppa di Germania nella stagione 2014/2015.

Nel 2015/2016 il ritorno al femminile a Novara, dove subentra all’esonero di Pedullà, regalando l’anno successivo il primo, storico scudetto della società piemontese e conquistando per la seconda volta il premio di miglior allenatore stagionale.

Da marzo 2018 Marco Fenoglio è il nuovo commissario tecnico della Nazionale Femminile slovacca.

“Sono molto contento di tornare ad allenare il settore maschile, al quale mi sento fortemente legato pur avendo raggiunto i miei più prestigiosi traguardi in ambito femminile” – dice il neo allenatore monregalese dalla Slovacchia, dove sta lavorando per la preparazione all’Europeo 2019 – “La mia scelta di firmare con Mondovì è dovuta al progetto che mi è stato prospettato, prima da Marco Pistolesi che conosco da sempre e per il quale nutro profonda stima, poi dal presidente Giancarlo Augustoni il quale mi ha detto a chiare lettere che la società è seriamente intenzionata a compiere un ulteriore sforzo verso una struttura sempre più professionale. Nei prossimi giorni, insieme con la società inizieremo a lavorare alla costruzione della nuova squadra”.