“Visioni su Saluzzo”: i progetti degli studenti di architettura dell’Università di Firenze | 12 e 13 maggio 2018 a Saluzzo

0
527

Il seminario Visioni su Saluzzo, di cui saranno protagonisti gli studenti della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, si terrà a Saluzzo nei giorni di venerdì 11 e sabato 12 maggio 2018 – un progetto seguito dal Prof. Di Nardo.

 

PROGRAMMA

Venerdì 11 maggio 2018

Dalle ore 16.00

“Visioni su Saluzzo”

Proiezione dei progetti degli studenti di architettura dell’Università di Firenze

A cura del professor Di Nardo @Sala Tematica Caserma Musso (Saluzzo)

 

Sabato 12 maggio 2018

Dalle ore 9.30 alle ore 12.30

“Visioni su Saluzzo” – Seminario e conferenza, proiezione dei progetti

a cura del professor Di Nardo – Idee e progetti degli studenti di architettura dell’Università di Firenze

@Sala Tematica Caserma Musso (Saluzzo)

 

PROGETTARE SALUZZO

Il Laboratorio di Progettazione Architettonica II del dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, in accordo con il Comune di Saluzzo, ha avuto, nell’anno accademico 2016/17, la possibilità di cimentarsi sulla riqualificazione e/o valorizzazione di aree concrete all’interno del territorio di Saluzzo.

20 gruppi di studenti si cono cimentati nella progettazione urbana e architettonica per riqualificare aree che hanno perso la loro identità originaria immettendo funzioni, segni architettonici ed elementi contemporanei capaci di ridare un nuovo senso ai luoghi prescelti.

La distanza geografica, come la distanza generazionale sono stati quindi un valore aggiunto per individuare possibili strade percorribili per un nuovo assetto di questa parte periferica di Saluzzo.

Ora una due giorni per vedere, conoscere, raccontare, insieme agli studenti e agli Assistenti del Prof. Di Nardo.