27 maggio: in scena la decima edizione della CuneoPhotoMarathon

0
385

Il 27 maggio si terrà a Cuneo la decima edizione della «CuneoPhotoMarathon». È un concorso fotografico organizzato dalla Associazione Culturale CuneoFotografia con il Patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione Piemonte e con la presenza di diversi e quotati sponsor; è aperto a tutti gli appassionati, dilettanti e professionisti di fotografia.

Nella maratona non è importante la condizione fisica, bensì una forte creatività e inventiva e soprattutto voglia di fare foto. Ogni partecipante deve interpretare i nove temi assegnati dalla giuria in un arco di tempo di nove ore, con una sola immagine per ogni tema, scattata nell’area del Comune di Cuneo.

Il ritrovo è nella Piazzetta del Municipio a Cuneo dalle 12 alle 21; un’area attrezzata accoglierà i partecipanti dove riceveranno i temi. La maratona dura nove ore e ogni tre ore verranno assegnati i temi da affrontare. I temi proposti sono alla ricerca di soggetti o situazioni insolite, posti conosciuti o natura incontaminata; viene premiato lo scatto giudicato più evocativo rispetto al tema proposto e i primi tre migliori interpreti di tutti i nove temi della maratona.

Partner dell’evento è World Radio 103 che proporrà la diretta live per tutta la durata della manifestazione; gli sponsor omaggeranno i partecipanti con gadgets, agevolazioni e buoni sconto.

 

Il programma della manifestazione attira fotografi diversificati per fasce di età e interessi culturali; gli scorsi anni i partecipanti provenivano da Piemonte, Lombardia, Liguria e sud della Francia.

Il concorso è aperto a tutti e quindi sono attesi e benvenuti bambine e bambini, ragazze e ragazzi che avranno uno sconto del 50% sull’iscrizione.
Da quest’anno, grazie alla collaborazione con il Parco fluviale Gesso e Stura di Cuneo, un tema un tema è stato presentato e svelato un mese prima della manifestazione.

 

I concorrenti, previa iscrizione, potranno già pensare l’immagine, cercare ispirazioni o addirittura scattare la foto da consegnare unitamente alle altre otto proposte durante la giornata della CuneoPhotoMarathon.
Questo tema speciale può essere sviluppato all’interno di tutta l’area del Parco fluviale Gesso e Stura (quindi oltre al Comune di Cuneo anche in tutti gli altri Comuni che fanno parte dell’area naturalistica).
Il regolamento completo e le modalità di iscrizione possono essere consultati dal sito: www.cuneophotomaraton.it.