Dal 10 maggio la mostra di Riccardo Balestra al Collegio dei Geometri Cuneo

0
501

Il Collegio dei Geometri e Laureati della Provincia di Cuneo presenta la personale mostra “Suggestioni Figurative”, Bellezza della figura e pensieri metafisici, di Riccardo Balestra.

Dalla recensione del Professore Enrico Perotto: “Le donne che dipinge Balestra non sono quindi, delle “modelle” si possono considerare come idee platoniche della donna, proiezioni a colori di pensieri metafisici (metafisica, appunto, è la parola che è stata usata per descrivere le opere dell’artista), modelli rappresentativi della quintessenza di ciò che chiamiamo “eterno femminino”. La giovinezza e il conseguente stato di bellezza della figura, nella quale si rispecchia lo sguardo appassionato di Balestra, appaiono così tradotti in una definizione grafica e coloristica, tendenzialmente svolta con attenzione al modellato volumetrico e al rigore astraente delle forme anatomiche, quasi da moderno pittore che si esprime in un emblematico stile neo-egizio, tanto da far pensare anche alle fragili apparenze dei ritratti di Fayum, ma con un atteggiamento mentale da artista post-pop. Balestra è attraversato da un’intima vena di “naïveté” che lo contraddistingue, che lo guida sulla sua strada in  autonomia, insieme a uno spirito idealista che basta a renderlo capace di sviluppare uno stile personale, ben caratterizzato, attento ai temi di natura sociale, sensibile alla realtà della condizione femminile, a cui si accosta con garbo e che trasforma in pretesto pittorico per parlare in fondo di tutti noi, dei nostri desideri, delle nostre inquietudini e delle nostre speranze“.

 

L’inaugurazione si terrà giovedì 10 maggio alle ore 18: l’appuntamento è fino al 2 maggio nella Sala Esposizione in via San Giov. Bosco 7/h a Cuneo, con aperture dal mercoledì al sabato (ore 16-19.30) e con ingresso libero.