Mondovì diventa centro artistico internazionale | Al via la rassegna “L’Acquerello internazionale” presso la Saletta d’Arte del Bar Lurisia

0
639

Un evento straordinario, che rappresenterà un valore aggiunto nel panorama artistico monregalese, avrà luogo, a partire dal 8 maggio, presso la Saletta d’Arte del noto Bar Lurisia, attuale sede delle “Signore della Pittura”: da quest’anno Mondovì sarà inserita tra i centri italiani che ospiteranno “L’Acquerello Internazionale”, al seguito di “Fabriano in Acquerello”, una tra le più importanti manifestazioni al mondo legate all’arte del “pigmento e acqua”.

Ospite di questa prima edizione sarà Sergey Temerev, artista russo di fama internazionale tra i più significativi nel campo dell’Acquerello. Egli è Membro dell’Unione degli artisti della Russia, Società di acquerelli di San Pietroburgo e Società Acquerello tedesca. Vanta un curricolo d’insegnamento come professore presso Istituto di pittura, scultura e architettura di Leningrado, Academy of Arts dell’URSS, facoltà di architettura, scuola d’arte secondaria BV Johanson e all’Istituto IE Repin Academy of Arts dell’URSS.

 

Il calendario dell’evento prevede l’esposizione di circa una decina di lavori di Temerev; l’inaugurazione sarà martedì 8 maggio alle ore 17 e la mostra sarà visitabile fino al 22 maggio. Nella giornata di giovedì 10 maggio, alle 14,30, l’artista realizzerà una dimostrazione ad acquerello a cui assisteranno circa una trentina di persone, numero limitato in relazione allo spazio disponibile (chi volesse partecipare dovrà darne comunicazione, tel. 0174 43525). Seguirà un workshop tenuto da Temerev, per un ristretto gruppo di artisti che si cimenteranno nell’interpretazione del lavoro proposto dall’artista stesso.

 

Il progetto è nato grazie alla collaborazione dell’associazione “Le Signore della Pittura”, brillantemente coadiuvate dal gestore della Saletta d’Arte della Gelateria Lurisia, Antonio Marenco affiancato dalla moglie, Lucia Curti, presidente dell’associazione. Roberto Andreoli, coordinatore didattico delle “Signore della Pittura”, ha permesso i vari contatti supervisionando le fasi del progetto stesso. Per eventuali informazioni: Gelateria Lurisia, via Luigi Einaudi, 2 Mondovì. Tel. 017443525 – 3356652518.