Volley U18/F: Vbc Savigliano, è storia! E’ terzo posto regionale

0
676

Uno stillicidio di emozioni incredibili lo scorso 1 maggio a Biella, una data che rimarrà negli annali della VBC Savigliano. Le ragazze Under 18 dei coach Porello-Cabutto-Casale raggiungono un traguardo storico conquistando il gradino più basso del podio regionale, una medaglia di bronzo dal peso specifico altissimo.

 

Davanti alla VBC Mercatò solo due “astronavi” chiamate Lilliput Settimo Torinese (5 nazionali e tre campionesse del mondo) e Igor Volley Novara (due nazionali campionesse del mondo), dietro tutto il resto del Piemonte, un risultato legittimato in 8 mesi di vittorie a partire dal 1° posto nel campionato interprovinciale CN-AT, passando al 4° posto nel campionato Interterritoriale per finire con la splendida fase regionale. Da settembre a maggio tantissime vittorie e solo 3 sconfitte ma con vittorie “epocali”.

 

LA SEMIFINALE:

La VBC affronta il Lilliput, rafforzato dai “ritorni a casa” di alcune big: Lubian, Morello e Tonello, centrale -palleggio -libero della nazionale e del Club Italia di A2 che si sommano a Kone, Joly e Bisio pluri-convocate anche loro nelle nazionali giovanili.

La gara va più o meno come previsto con la VBC che regge l’urto solo a tratti con i primi due set terminano 25-15 e 25-16 con alcune buone cose ma con una netta supremazia avversaria. Nel terzo set la VBC si disunisce e le avversarie vanno va a nozze con un 25-9 pesante. Il Lilliput (sempre con la formazione titolare) vola in Finalissima e alla VBC Mercatò resta la Finalina.

 

LA FINALE 3°-4° posto

Le sensazioni del riscaldamento non erano ottimali, ritmi bassi e uno strano “vuoto” veleggiava nell’aria. Infatti pronti e via e il FENERA ’76 Chieri impone un 9-25 secco e duro che abbatte il pugile VBC portandolo ad un passo dal KO tecnico. Ma si riparte con altro spirito, quello delle guerriere che non mollano, ed il set pur con delle difficoltà lo vince la VBC per 27-25. Sull’1-1 l’aspetto psicologico muta, ora la VBC Mercatò diventa consapevole della propria forza ed il set viaggia in equilibrio fino al definito 22-25 per il Fenera che si porta in vantaggio per 2-1. Perso il set si ricomincia econ piglio e la VBC Mercatò sfodera un gran bel gioco e va a conquistarsi il tie-break con un ottimo 25-19 che rimette in discussione l’intera gara. Nel 5° set la VBC parte a razzo con Ester Gallina che prende per mano le compagne con 5 punti consecutivi .e per il Chieri non c’è scampo con un nettissimo 15-5 che porta la VBC Mercatò all’ apoteosi. 3-2 e medaglia di bronzo al collo.

 

Le ragazze : Soffientino F., Soffientino C., Tomatis, Fea, Milanesio, Carta, Gallina, Costamagna, Racca, Rocca, Galletto, Magliano, Morengo (Cap), Marengo. Coach : Porello M., Cabutto A., Casale M. Dirigente : Galletto V.

 

LILLIPUT – VBC MERCATO’ : Carta 3, Morengo 2, Gallina 9, Soffientino C. 5, Galletto 4, Costamagna 2, Magliano 2

VBC MERCATO’- FENERA ’76 : Carta 17, Morengo 13, Gallina 14, Soffientino C. 3, Magliano 3, Costamagna 7.

 

c.s.