A Chiusa Pesio parte l’iniziativa “Maggio si legge!”

0
625

La biblioteca civica “Alberione” e il Complesso museale “Cav. Avena” di Chiusa di Pesio, in collaborazione con il Comune, assessorato alla cultura e “La fabbrica dei suoni” organizza l’iniziativa: “MAGGIO: SI LEGGE!” in occasione della campagna nazionale “Maggio dei Libri”.

 

“Maggio dei Libri” è una campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, e si avvale del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

 

La campagna, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare e promuovere il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, è diventata un appuntamento atteso – anche dai media che lo seguono con grande attenzione – abituale e diffuso in tutta Italia: inizia il 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, e si conclude il 31 maggio. Il claim del Maggio dei Libri 2018 è ‘Vo(g)liamo leggere’ accompagnato dall’immagine guida creata dall’illustratrice Mariachiara Di Giorgio. La campagna è incentrata sulla lettura come strumento di benessere: leggere è divertente, piacevole e salutare, è un balsamo per la mente fatto di pagine e immaginazione. I libri permettono di ampliare le proprie potenzialità e di migliorarsi a ogni età, nei contesti più diversi: la lettura costituisce un’attività di educazione permanente, è un presidio contro l’analfabetismo di ritorno, permette un invecchiamento attivo, favorisce il benessere psicofisico.

 

Le iniziative organizzate sono:

 

8-9 maggio: LA STRADA PIU’ PERICOLOSA DEL MONDO incontro con Luca Azzolini
Biblioteca civica Ezio Alberione – 8 maggio ore 15,00 / 9 maggio ore 9,00
Incontro riservato agli alunni delle scuole elementari frequentanti le classi IV e V. Prenotazione obbligatoria al numero 0171735514. Costo 2 euro.
Libri in vendita in biblioteca a euro 10,00.

 

12 maggio: IL SOFFIATORE DI SOGNI
Complesso museale Avena ore 15,30
Laboratorio artistico-creativo per bambini durante il quale verrà riprodotta una vetrata in stile Tiffany, con lettura tratta dal libro francese “Le souffleur de rêves” di B. Villiot e T. Prugne edito Gautier Languereau.
A cura del Museo e della Bottega Chius’Arte – Prenotazione obbligatoria al n. tel. 0171734990 – Costo 3 euro a persona

 

12 maggio: GITA AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO
Partenza ore 8,12 dalla Stazione di Cuneo – ritrovo direttamente in stazione
Arrivo a Torino e visita libera al Salone del Libro di Torino
Ritorno a Cuneo con il treno delle 16,34 e rientro a Cuneo
Costo totale giornata 22 euro (comprensivi di treno a/r e biglietto del Salone)

 

18 maggio: LETTURA ANIMATA a cura del gruppo HOLLISTER
Biblioteca civica Ezio Alberione ore 16,45
Parole che Sparpagliano, Sparlocchiano, Spatapagnano
Lo sai che si può giocare con le parole e i suoni? Il gruppo Hollister è andato a cercare le storie più Spatagne e Simpatiche che esistono per portarle a Chiusa di Pesio per far Sorridere tutti!
Lettura adatta ai ragazzi della scuola dell’Infanzia e delle Scuole elementari
Prenotazione allo 0171735514 – Ingresso a 2 euro

 

26 maggio: UNA FIABA DI PAESE gioco itinerante
Biblioteca civia Ezio Alberione – Complesso Museale Avena – ore 10,30
Nell’ambito del progetto Adolescenti dell’associazione Famiglie a Colori, in collaborazione con l’amministrazione comunale, un gioco itinerante per i bambini della scuola dell’infanzia guidati e seguiti dai ragazzi delle medie. Un intricato mistero da risolvere. Chi avrà rapito la principessa del Mirabello? Quali difficoltà dovranno superare i nostri piccoli eroi?
Prenotazione obbligatoria – costo attività 2 euro con merenda