Brossasco: Nick Rocca e Melissa Fois trionfano al Microfono di Legno 2018

0
858

Nick Rocca ha 16 anni, viene da Pocapaglia, è un fan di Eminem e adora il rap, italiano ed internazionale: è il vincitore del Microfono di legno 2018. Melissa Fois ha 32 anni, ha origini saluzzesi ma vive a Cuneo, infermiera con la passione per il bel canto: è il premio del pubblico della terza edizione del concorso canoro brossaschese, andato in scena sabato sera come anteprima della 32esima edizione della Festa del Legno.

Lei ha sbaragliato la concorrenza raccogliendo il doppio dei voti degli inseguitori tramite coupon degli spettatori; lui ha convinto la giuria tecnica dimostrando una gestione del palco e un coinvolgimento del pubblico da scafato uomo di spettacolo. Sono le due ugole emergenti della provincia di Cuneo, entrate nell’albo d’oro del Microfono di legno e pronte ora ad affrontare il tour degli eventi live organizzati dallo “Zenzero” di Trs radio, il team coordinato da Andrea Caponnetto che durante l’estate animerà le piazze del territorio. 

 

I due campioni si portano a casa uno splendido microfono in legno Anni ’50, realizzato dall’artigiano locale Giacomo Barra. La classifica del pubblico ha premiato anche il saluzzese Sebastiano Giusto e l’idolo di casa (Venasca) Stefano Devalle; altra giovanissima ma potente voce segnalata dalla giuria è stata Sonia Olivero, 16enne di San Damiano d’Asti: per loro omaggi di Valverbe (Melle) e pasticceria Mellano (Sampeyre), per un montepremi tutto varaitino. 
Come nello spirito del Microfono di legno, il concorso è stato anche un pretesto per ascoltare sul palco le voci degli ospiti-giurati di serata: il cantante di liscio Niccolò Licata e la soprano Serena Garelli, che hanno anche regalato un duetto da brivido nel gran finale della kermesse. La ruota musicale, momento di improvvisazione canora che coinvolge cantanti, giuria e pubblico, si è rivelata un’occasione per impegnare al microfono il presidente della Pro loco Danilo Bianco e in giuria il sindaco Paolo Amorisco, debitamente supportato da Luca Ellena (presidente Apm), Davide Balangero (fonico e produttore) e Stefano Pellegrino (violoncellista di Sanremo). Sul palco, ad accompagnare gli artisti, la brillante valletta di casa Beatrice Golè e alla co-conduzione la bovesana Nicole Ninotto, vincitrice dell’edizione 2017. 
Un grande spettacolo musicale che ha tenuto i presenti per quasi tre ore incollati alla sedia, in attesa di conoscere il verdetto finale, impreziosito da una regia video e musicale di primo livello, dal sapore e dai ritmi televisivi. Prologo ideale alla parte fieristica della kermesse brossaschese, che domenica, nonostante un tempo minaccioso, ha raccolto migliaia di persone per le vie del paese.

 

Il presidente della Pro loco Danilo Bianco: «Un weekend lungo emozionante, in cui Brossasco è tornata con la sua Festa del legno capitale della valle Varaita, presentando un ventaglio di spettacoli che hanno saputo catturare il pubblico. Un ringraziamento all’amministrazione comunale per la collaborazione fornita e ai tanti volontari che ci aiutano tutto l’anno per l’organizzazione delle nostre attività». 

 

LA FESTA DEL LEGNO CONTINUA

Ma la Festa del legno continua martedì: si ripropone anche nella festività del Primo Maggio la rassegna dell’artigianato di eccellenza e degli antichi mestieri, con intagliatori e scultori all’opera. Continuerà anche l’esposizione degli antichi attrezzi e macchinari per la lavorazione del legno nella sala convegni.
In piazza della Libertà mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno in collaborazione con L’associazione Cuneo Manifestazioni e musica e balli occitani con “Lou Janavel”. Sulla piazzetta adiacente gli uffici della Posta, spettacolo di danza, a cura di Ginnastica Saluzzo Libertas. Ecco il programma ora per ora.

 

Alle 10,30 messa all’aperto in piazza Chiari, e processione accompagnata dalla Banda musicale di Brossasco.
Per le vie del paese musica live con gli Acousticase.
Dalle 10 spettacolo per bambini e non solo con Prezzemolo e i giochi di una volta.
Dalle 14,30 musica e spettacolo con Enrico Negro e la Desperados show band.
In via Orona, nel pomeriggio, classico appuntamento con dimostrazione ed esibizione di mezzi fuoristrada in collaborazione con gli amici di Varaita 4X4.