Associazione Amici Biblioteca di Marene: spettacolo per la sezione “I colori del vento” | Sabato 5 maggio alle ore 21, presso il cinema Aurora di Savigliano

0
614

Sabato 5 maggio alle ore 21, presso il cinema Aurora di Savigliano ,l’associazione AMICI DELLA BIBLIOTECA di Marene e l’associazione Federica Pelissero propongono il concerto “Mettici il cuore! …al resto ci pensa la vita”.

Un evento, messo in scena dal gruppo “Di verso in verso”, con tante voci, tanti talenti a dimostrare che la ricchezza è nell’unicità e diversità delle persone.
Uno spettacolo sulle orme di Federica, che, prefiggendosi di essere accessibile e fruibile anche a quanti hanno disabilità sensoriali, sarà tradotto, per i sordi nella Lis (Lingua italiana dei segni) e audiodescritto per i ciechi.
Le tipologie di musiche proposte (dal Pop al Gospel) e le peculiarità ne fanno uno spettacolo di assoluta originalità, che supera le barriere sensoriali e induce lo spettatore a riflettere sul fatto che l’assenza di uno dei 5 sensi non costituisce impedimento al godimento dell’arte nelle sue molteplici espressioni.
Nella biblioteca di Marene, in ricordo di Federica, mancata a soli 12 anni, è sorto il primo spazio gestito da volontari interamente dedicato a bambini ciechi, sordi, autistici, down e affetti da Dsa.
Oltre ad essere un contenitore di libri, la Biblioteca sta divenendo sempre più una realtà viva. Attività ricreative, corsi formativi e momenti di confronto che consentono a tutti – nessuno escluso – di leggere un libro, ma non solo, divertendosi e stando in compagnia, dove la diversità viene annullata.
Le eventuali offerte raccolte durante la serata (ad ingresso gratuito) andranno a sostenere e implementare le attività di questo spazio, unico nel suo genere in provincia di Cuneo.
Una piacevole sorpresa è riservata agli spettatori con l’intento di completare le percezioni sensoriali.
Progetto realizzato con il sostegno del CSV Società Solidale.
Info: Fb BiblioMarene tel. 0172 743936 Email [email protected]