Al via i laboratori per famiglie nei musei con il progetto YOM!

0
607

Domenica 13 maggio il Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo ospiterà il primo dei quattro laboratori gratuiti per famiglie ideati dagli studenti del gruppo Play del Progetto Yom! Dopo le Invasioni Digitali del 21 e 22 aprile scorsi e i Quattro incontri per quattro musei all’Open Baladin Cuneo (prossimo appuntamento della rassegna sabato 26 maggio con l’illustratore Francesco Corni), il progetto di alternanza scuola-lavoro propone dunque al pubblico cuneese un’attività prettamente per famiglie.

 

I ragazzi del gruppo Play hanno affrontato un percorso di formazione che è partito dalla visita dei quattro musei aderenti al progetto (Museo civico di Cuneo, Museo Casa Galimberti, Museo Diocesano San Sebastiano e Museo dell’Abbazia di Borgo San Dalmazzo) per poi proseguire con una fase di formazione con esperti di didattica museale quali Elvio Mattalia e Valeria Primo per poi concludersi con la vera e propria progettazione dei laboratori. Si parte dunque domenica 13 maggio con un laboratorio nei locali del Museo Diocesano in contrada Mondovì in cui grandi e piccini saranno chiamati a una sorta di caccia al tesoro per riordinare i vari indizi sparsi da un folletto misterioso. Tre i turni previsti (ore 15, 16 e 17); prenotazione consigliata via mail all’indirizzo [email protected] o sulla piattaforma Eventbrite.

 

Questi gli altri laboratori in programma: domenica 20 maggio al Museo dell’Abbazia di Borgo San Dalmazzo, venerdì 25 maggio al Museo Casa Galimberti e sabato 9 giugno al Museo civico di Cuneo. Da sottolineare come domenica 13 maggio Cuneo sarà una città a misura di famiglia: via Roma e largo Audiffredi saranno infatti il teatro dell’ottava edizione di Famiglia sei Granda, la grande festa diffusa della famiglia promossa dal Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Cuneo insieme agli Uffici Famiglia delle Diocesi Cuneesi, alle Consulte della Famiglia presenti sul territorio e ad alcune Amministrazioni Comunali. Inoltre, presso il complesso monumentale di San Francesco sarà possibile visitare la mostra I love my family – cuneesi istruzioni per l’uso. A garantire un’ampia gamma di opzioni per il ristoro ci penserà il mercato europeo, con bancarelle provenienti da diversi Paesi che da venerdì 11 invaderanno pacificamente piazza Galimberti con le loro specialità.

 

Progetto Yom!: laboratorio per famiglie al Museo Diocesano Cuneo, Museo Diocesano San Sebastiano, contrada Mondovì 15. Domenica 13 maggio, ore 15, 16 e 17. Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata via mail all’indirizzo [email protected] o sulla piattaforma Eventbrite.