Due alunne dell’Internazionale Govone di Alba alle semifinali del Premio di Eloquenza italo-francese | 9° edizione del premio organizzato dall’Alliance Française di Cuneo

0
563

Il pomeriggio del 26 aprile a Cuneo, presso il circolo “L. Caprissi” si è tenuta la Semifinale della 9° edizione del Premio di Eloquenza Italo-francese organizzato dall’Alliance Française di Cuneo, con il contributo del Lions Club.

Dieci ragazzi di tre licei diversi hanno esposto il loro discorso, ispirato dalla seguente frase: “Nous aurons la paix véritable quand nous aurons les États Unis d’Europe” (Avremo la vera pace quando avremo gli Stati Uniti d’Europa), citazione tratta da “L’Insurrezione di Milano” di Carlo Cattaneo, 1848.

Due studentesse del corso Internazionale del liceo Classico “Govone” di Alba hanno ottenuto il primo premio ex-aequo, Giubellino Alessia e Marello Ester (accovacciate al centro della foto, con gli altri partecipanti e i membri della Giuria); il secondo posto è stato attribuito a Dotta Samuele del liceo “Pellico” di Cuneo e il terzo ad Avico Anna dell’Istituto “Baruffi” di Mondovì.

Complimenti e auguri alle due ragazze albesi che il 19 maggio, alla fase finale internazionale del “Prix d’éloquence” 2018, si confronteranno con coetanei francesi.