Treno deragliato a Trinità: dal Santa Croce di Cuneo un supporto psicologico ai passeggeri coinvolti

0
1022

Il servizio di Psicologia dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, scende in campo dopo il deragliamento del treno della linea Torino-Savona, nei pressi di Trinità, oggi venerdi 27 aprile.

E’ stato programmato un incontro a Cuneo, nel salone di rappresentanza dell’ospedale, per mercoledi 2 maggio alle ore 17.00, aperto a chi fosse stato in viaggio sul treno stesso e abbia subito un trauma dall’accaduto.

 

Maura Anfossi, psicologa e psicoterapeuta, è responsabile del Servizio: “Anche in situazioni nelle quali un incidente o un altro evento avverso non causi conseguenze fisiche alle persone coinvolte, ma vissuti di panico e stress, è opportuno un intervento tempestivo, per prevenire sintomi ansiosi e il disturbo traumatico da stress.”
Il Trauma Center Psicologico del S. Croce è già intervenuto, negli anni scorsi, a seguito di vicende come il terremoto nel Centro Italia, gli incidenti di piazza San Carlo a Torino, i fatti terroristici di Barcellona e di Nizza, sia su persone presenti agli eventi sia su soggetti che hanno subito un trauma in occasione dei fatti, pur non vivendoli in loco. Il servizio applica una terapia nota con l’acronimo EMDR che consiste in un processo di desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari.

 

Leggi anche: Treno deragliato a Trinità, il sindaco Zucco: “La macchinista ha evitato una strage” (VIDEO)

Leggi anche: Incidente ferroviario a Trinità: conducente in codice giallo, nove gli altri feriti lievi

Leggi anche: #AGGIORNAMENTO# Incidente ferroviario a Trinità: prime operazioni di messa in sicurezza (GUARDA FOTO E VIDEO)