Completata la nuova governance della Fondazione Artea

0
443

Il Collegio dei Fondatori della Fondazione Artea ha approvato oggi – venerdì 27 aprile – le nomine dell’Assemblea dei Sostenitori che lo scorso 16 aprile aveva eletto Michela Giuggia e di Laura Emanuelli a proprio presidente e consigliere delegato.

Come previsto dal nuovo Statuto, entrambe entrano così a far parte del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione in qualità di vice presidente e consigliere. La rinnovata governance di Artea è ora al completo ed è pronta ad operare.

 

“Siamo onorate di far parte del Consiglio di amministrazione della Fondazione e ringraziamo l’Assemblea dei Sostenitori e il Collegio dei Fondatori per la fiducia accordataci – dichiarano le neo elette Michela Giuggia e Laura Emanuelli –. Avendo già rappresentato Artea nel precedente Consiglio avremo dunque la possibilità di proseguire il nostro operato per la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale del territorio, mettendo a disposizione della Fondazione le nostre competenze con passione e impegno”.

 

Il Collegio dei Fondatori, nella persona dell’assessore regionale alla cultura Antonella Parigi, e il presidente del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Artea, Marco Galateri di Genola, sono lieti che l’Assemblea dei Sostenitori abbia individuato Giuggia e Emanuelli come propri rappresentanti poiché questo conferma il buon operato di Artea nella delicata fase di start up che le stesse hanno gestito e consentiranno alla Fondazione di operare in continuità e sinergia per lo sviluppo culturale del territorio cuneese.

 

L’Assemblea dei Sostenitori è l’organo statutario della Fondazione Artea che riunisce i soggetti che hanno aderito ad Artea in qualità di Sostenitori. Ad oggi è costituita dai rappresentati dei Comuni di Cuneo, Saluzzo, Mondovì, Fossano, Savigliano, Dronero, Busca, Caraglio, Vinadio e delle Unioni Montane Valle Varaita, Valle Stura, Valle Grana e Valle Maira. L’Assemblea ha un ruolo consultivo e condivide gli scopi della Fondazione, rappresentando il legame della stessa con il territorio presso cui opera. Lunedì 16 aprile l’Assemblea dei Sostenitori si era riunita ed aveva eletto all’unanimità quale presidente Michela Giuggia, e Laura Emanuelli come consigliere delegato.

 

Vale la pena ricordare che la Fondazione Artea (ri)nasce nel 2016 grazie ad una precisa volontà della Regione Piemonte: dare a Cuneo e alla sua provincia uno strumento moderno per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale materiale e immateriale dell’area geografica costituita dall’arco alpino compreso tra le valli monregalesi e la Val Po, area montana integrata con le città di Fondovalle. Una Fondazione ‘del’ e ‘per’ il territorio che intende promuovere una progettazione culturale attenta alla sostenibilità economica e sociale, capace di far reagire le vocazioni dei territori con i linguaggi e le istanze della contemporaneità e coinvolgere associazioni, imprese culturali e cittadini per aumentare l’inclusione e lo sviluppo.