XIX Meeting di Primavera: a Mondovì torna lo spettacolo dell’atletica leggera

0
556

Si svolgerà martedì 1 maggio la diciannovesima edizione del “Meeting di Primavera”, manifestazione di atletica leggera, organizzato come di consuetudine dall’A.S.D. Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo.

 

Il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, sia per l’affluenza di pubblico sia per la partecipazione di atleti di elevata caratura, nonché per i notevoli risultati tecnici, hanno indotto il Comitato Organizzatore, presieduto da Marcella Carpanelli, a proseguire nella preparazione dell’evento.

 

Dopo 9 anni in cui per esigenze di calendario la data era stata spostata al 2 giugno – Festa della Repubblica – quest’anno si torna alle origini fissando l’edizione 2018 al classico 1° maggio – Festa dei Lavoratori – e riportando nel programma tecnico le distanze spurie (gare non olimpiche). Inoltre tutte le competizioni giovanili previste assegneranno il titolo provinciale di categoria per una grande Festa dello Sport.

 

Gli organizzatori prevedono un afflusso considerevole di atleti attirati dall’inserimento strategico nel calendario (una settimana prima della fase regionale dei campionati di società), dalla tipologia di gare considerate un’ottima distanze per gli ultimi test in vista dell’inizio della lunga stagione outdoor e dal montepremi previsto. Il tutto in un contesto splendido come quello dell’impianto del Beila che sarà tirato a lucido per l’occasione. Tutti elementi che collocano il “Meeting di Primavera” di Mondovì come una delle manifestazioni di atletica leggera più importanti del panorama Piemontese.

 

Le gare più attese vedranno gli atleti misurarsi sulle distanze dei 150, 300 e 600 metri, affrontare le 10 barriere dei 200 metri con ostacoli fino ad arrivare alla prova del Miglio. A livello giovanile verranno assegnati i titoli provinciali dei 1000 metri e del salto in lungo categoria ragazzi, mentre i cadetti saranno impegnati sugli 80, 300 metri ostacoli, getto del peso, salto triplo e 1.200 siepi.

 

Secondo un clichè già consolidato gli organizzatori hanno voluto inserire in mattinata un pre meeting con gare riservate agli esordienti, ai futuri campioni di domani, proprio per fare avvicinare i bambini alla pratica dell’atletica leggera. Con la collaborazione del gruppo “Staff Esoridienti” della Fidal, la gare – gioco a squadre miste inizieranno a partire dalle 9,30 con percorsi motori, corse, prove di abilità e lanci.

 

Le migliori prestazioni ottenute durante il Meeting di Primavera porteranno all’assegnazione del Trofeo “Milvio Fantoni” in memoria dello storico direttore tecnico dell’Atletica Mondovì che il 2 giugno 2017 proprio in occasione del Suo Meeting ci ha lasciato, e al Trofeo “Salvatore Bonino” indimenticato insegnante di educazione fisica, storico allenatore e socio fondatore. I due premi andranno rispettivamente ai vincitori dei 150 metri e dei 200 metri ad ostacoli.

 

Le iscrizioni chiuderanno alle ore 20 di sabato 28 aprile: allora si conosceranno tutti i nomi dei campioni che giungeranno a Mondovì dando vita così alla “XIX Meeting di Primavera”. Per ulteriori informazioni e possibile consultare il sito www.atleticamondovi.net

 

Sarà l’ultima edizione sulla “vecchia” pista che per quasi 20 anni è stato teatro di innumerevoli sfide, allenamenti, gare, record italiani, vittorie e drammi sportivi che hanno segnato una generazione intera di atleti monregalesi e non. A fine maggio/inizio giugno infatti, inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria che prevedono tra le altre cose, il rifacimento completo della pista e delle pedane: un restyling necessario che contribuirà a rendere “speciale” l’edizione del ventennale nel 2019: un’edizione da onorare nel migliore dei modi per la quale il Comitato Organizzatore ha già cominciato ad abbozzare alcune idee.

 

c.s.