Prima Categoria G – Questione di “testa”: una zuccata di Demaria toglie il primato al Boves

0
421

Dall’afa sbuca Demaria: nel pomeriggio torrido del “Boggione” una zuccata del centrale ex Saluzzo regala i tre punti al Valvaraita, cade tra le mura amiche il Boves, che cede così il primato al Sommariva Perno.

 

Una gara equilibrata, di certo non spettacolare, condizionata dal gran caldo, che in molti frangenti ha annebbiato le idee e appesantito le gambe dei protagonisti.

 

I primi squilli sono di marca ospite: all’11’ Ricca testa i riflessi di Cerrato con un destro dal limite (bloccato), al 15′ Comba supera il portiere di casa con un pallonetto, ma la sfera termina fuori. Poi il Boves prende il comando delle operazioni. Di Durando e Tomatis i primi tentativi, ma la migliore occasione è sul mancino di Donatacci, che al 23′, lanciato a rete scavalca Gaggioli col mancino ma non inquadra lo specchio. Proprio quando il Boves sembra aver preso le redini dell’incontro, però, ecco il vantaggio ospite. E’ il 38′ quando Ricca mette dentro una punizione dalla trequarti di sinistra: lo spiovente trova sul secondo palo l’incornata vincente di Demaria per il vantaggio del Valvaraita. Nel finale di tempo subito l’occasione per il pareggio bovesano: cross da sinistra di Durando, Raimondi irrompe sul primo palo, ma in spaccata manda alto. I ragazzi di Cicotero partono forte nella ripresa: al 48′ Manes buca l’intervento sul lancio di Durando e spiana la strada a Donatacci, il cui sinistro, però, è potente ma impreciso, Gaggioli viene sostanzialmente “centrato” dal pallone e si salva. Sembra poter essere il preludio ad un secondo tempo all’assalto da parte del Boves, ma non è così. Col passare dei minuti, complice come detto il caldo, i ritmi si abbassano, la spinta si esaurisce e la gara diventa nervosa e spezzettata. L’unica vera occasione, per i padroni di casa, arriva al minuto 80, ma Donatacci spara alto col destro dopo uno scambio con Stefano Belmondo. Nel finale c’è tempo solo per l’espulsione diretta di Paolo Cavallo: il Valvaraita contiene senza patemi e porta a casa l’intera posta in palio.

 

BOVES-VALVARAITA 0-1

MARCATORE: Demaria al 38′

BOVES: Cerrato, Belmondo F. (46′ Giordano), Garvetto, Cavallo P., Giorsetti, Cavallo S. (55′ Bojang), Durando (84′ Mustica), Raimondi, Tomatis, Donatacci, Belmondo F. ALLENATORE: Cicotero.

VALVARAITA: Gaggioli, Marchetti, Demaria (72′ Comba P.), Giachino, Manes, Liprandi, Ricca (75′ Kone), Dutto S., Arrò (89′ Alliney), Comba G. (65′ Trapani), Bunino. ALLENATORE: De Simone.

ARBITRO: Castellano di Nichelino.

 

Andrea Dalmasso