La Caffetteria-Enoteca di Casa Ravera inaugura la stagione degli eventi estivi con “Rock Master Nights”

0
703

Casa Ravera, significativo esempio di abitazione signorile del Quattrocento, ospita il Museo del Territorio della città di Bene Vagienna e dal 2003 è di proprietà del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La Caffetteria-Enoteca al suo interno, da gennaio sotto la nuova gestione della Valcap Agency di Valerio Capelli, si pone l’obiettivo di creare un polo culturale ed enogastronomico per gli abitanti di Bene Vagienna e per turisti e visitatori.

 

La rassegna intitolata “Rock Master Nights”, curata dal benese Francesco Allodi, prevede tre serate dedicate all’ascolto di nastri magnetici, copie di nastri Master degli anni 60/70 registrati alla velocità professionale di 38cm/sec, con registratore a bobine Revox mod. B77.

 

In programma per le tre serate, l’ascolto di album che hanno fatto la storia della musica rock. Il 26 aprile apre Are You Experienced (1967) di Jimi Hendrix, passando per Stg. Pepper’s Lonely Hearts Club Band (1967) dei The Beatles e chiude In the Court of the Crimson King (1969) dei King Crimson.

 

Il 3 maggio la serata sarà interamente dedicata ai Pink Floyd con le registrazioni di The Dark Side of the Moon (1973), Wish you were here (1975) e The Wall (1979). Il 10 maggio sarà possibile ascoltare gli album II (1969) e IV (1971) dei Led Zeppelin e infine Morrison Hotel (1970) dei The Doors.

 

Nella Sala dei Calessi, affacciata sul cortile di Casa Ravera, sarà presente inoltre una piccola esposizione di alcuni registratori dell’epoca. L’ingresso è gratuito.