Il calcio femminile protagonista ad Alba con la terza Girls Cup

0
711

Lunedì 30 aprile e martedì 1° maggio torna la fortunata kermesse dedicata esclusivamente al calcio in rosa: dodici società protagoniste, 22 squadre che si contenderanno i tre titoli in palio, quelli delle categorie Primavera, Giovanissime ed Esordienti.

«Quando si tratta di calcio femminile, succede spesso che tutti ne parlino, ma pochi facciano. Ecco, noi siamo tra coloro che si distinguono perchè fanno»: il Presidente dell’Area Calcio Alba Roero Luciano Cane sceglie di presentare così la terza edizione della “Girls Cup”, torneo nazionale di calcio femminile dedicato alle categorie Esordienti, Giovanissime e Primavera in programma lunedì 30 aprile e martedì 1° maggio ad Alba.

Dodici società, per un totale di 22 squadre in campo, sono pronte a darsi battaglia presso i due palcoscenici dedicati all’evento, lo stadio “Augusto Manzo” di San Cassiano e il “Renzo Saglietti” di Mussotto in un torneo che è quasi una celebrazione del calcio femminile, resa ancora più prestigiosa dalla presenza di numerose società professionistiche.E’ quanto emerge dalle parole del Presidente Sante Sandron, numero 1 della Femminile Area Calcio, “anima rosa” del sodalizio langarolo: «Credo che la “Girls Cup” sia il giusto coronamento della stagione delle nostre squadre femminili, una stagione dalla quale abbiamo ricevuto molti segnali positivi. Il nostro lavoro è appena cominciato, siamo piccoli, ma ci piace lavorare in un determinato modo e vogliamo continuare su questa strada con l’obiettivo di rendere sempre più grande questo movimento».

Tra le protagoniste della due giorni di calcio in rosa ci saranno anche le ragazze albesi della Primavera, «che solo un paio di settimane fa hanno concluso un campionato in crescendo», aggiunge Sandron, prima di un’ultima considerazione. «Il ritorno ad Alba di società professionistiche ci rende orgogliosi e anche soddisfatti del lavoro svolto nelle due precedenti edizioni, vuol dire che, mettendo anima e cuore, abbiamo dato prova di essere una realtà organizzata e pronta a ospitare un evento di questa portata che speriamo ci aiuti ad aumentare l’interesse nei confronti del calcio femminile sul nostro territorio». Oltre alle padrone di casa, saranno undici le società che sbarcheranno ad Alba per l’occasione: Juventus, Inter, Torino, Genoa Fc, Vado, Fiammamonza, Genoa Calcio Femminile, Torino, San Bernardo Luserna, Femminile Juventus Torino e Cit Turin.

La giornata di lunedì 30 aprile sarà interamente dedicata alla categoria Primavera le cui otto squadre, divise in due gironi (girone A protagonista al “Saglietti”, girone B al “Manzo”), si sfideranno per conquistare un posto nella finalissima delle 17.30.

Martedì 1° maggio, invece, toccherà in contemporanea alle Giovanissime (otto squadre partecipanti) e alle Esordienti (6 squadre) che, nell’unica cornice dell’“Augusto Manzo”, si sfideranno in due gironi all’italiana puntando dritto a un posto in finale. E tutto intorno, quasi invisibile, una capillare rete di dirigenti e volontari lavorerà per fare in modo che, ancora una volta, oltre a essere un grande evento sportivo, la “Girls Cup” sia una grande festa. Curata nel minimo dettaglio, in perfetto stile “Area Calcio”.