Atletica – Campionati Regionali: ottime prove per Mondovì tra Fossano e Volpiano | Spicca il bronzo della 4×100 femminile

0
608

Il week end del 21 e 22 è stato interamente dedicato all’assegnazione dei titoli regionali di staffette. Da alcuni anni il Comitato Regionale ha scelto di sdoppiare le sedi di gara: sabato a Fossano la pista del “Villaggio Santa Lucia” ha ospitato le categorie assolute, mentre domenica a Volpiano presso il Complesso Sportivo “Pietro Mennea e Carlo Lievore” sono scesi in campo i ragazzi e i cadetti. Oltre 1600 nella due giorni di gare con oltre 900 partenti tra i giovani, conferma evidente di un movimento in netta ripresa, a cominciare dai numeri.

 

Per l’Atletica Mondovì Acqua – S. Bernardo lo squillo è arrivato dalle squadre giovanili con uno splendido bronzo conquistato dalla 4×100 ragazze. Celeste Dotta, Rebecca Roà, Paola Grosso e Francesca Bilardo, lo stesso quartetto che nel 2017 al primo anno di categoria si erano ottimamente difese con un settimo posto, domenica pomeriggio hanno centrato una meritatissima medaglia di bronzo chiudendo in 56”14 dietro le Campionesse Regionali della Novatletica Chieri, imprendibili con 54”78 e della Safatletica seconde in 55”10: dietro di loro altre 40 compagini nella gara più partecipata di tutta la giornata. Sfortunate le monregalesi della seconda staffetta per una rocambolesca caduta che ha coinvolto Caterina Boetti e Sofia Sannino al secondo cambio (alle due atlete auguri di pronta guarigione): inutile quindi la corsa prima frazionista Giulia Aragno, mentre non partita la quarta Federica Peyra.

 

Buoni piazzamenti anche per le altre staffette della Atletica Mondovì – Acqua San Bernardo che soddisfano i tecnici Ferdinando Pace, Augusto Griseri e Enrico Priale. Le cadette (Vittoria Marchese, Benedite Mawete, Francesca Armando e Simona Lucchino) e i cadetti (Gioele Barello, Luca Bertano, Andrea Guffanti e Valter Cerri) della 4×100 hanno colto due settimi posti entrambi con il miglioramento del precedente risultato ottenuto ai campionati provinciali della scorsa settimana: 53”79 per le donne e 48”41 per gli uomini. 

 

Bene anche i ragazzi della staffetta veloce composta da Marco Ambrosio, Tommaso Bosio, Pietro Vieno e Armin Ficano scesi a 58”67, crono che vale il decimo posto finale. Questi gli altri risultati:
4×100 ragazzi B: Gabriele Tornavacca, Filippo Curti, Martino Manfredi Monir Diazali 1’06”80;
3×800 ragazze: Alyssas Vada, Caterina Boetti, Francesca Garelli 9’37”31
3×800 ragazzi: Monir Diazali, Martino Manfredi, Filippo Curti 8’55”95
4×100 cadette B: Sofia Provera, Marta Fulcheri, Sofia Kila, Sabrina Roggero 59”58
3×1000 cadette: Sofia Provera, Marta Fulcheri, Sabrina Roggero 13’15”78

 

A Fossano, per quanto riguarda le categorie assolute, si deve registrare il forfait della attesa 4×100 assoluti maschile a causa di un infortunio occorso al capitano Ferdinando Mulassano durante l’allenamento di venerdì: una brutta tegola per il frabosano che stava facendo vedere ottime cosa in allenamento. L’entità del danno al ginocchio verrà valutato nei prossimi giorni con gli esami strumentali, ma si prevede uno stop e probabile sarà la sua assenza al Meeting di Primavera del 1 Maggio.

 

A difendere l’onore della maglia ci hanno pensato gli staffettisti allievi (Enrico Danni, Filippo Bertaina, Pietro Beccaria e Ludovico Stantero) che nella 4×100 si sono piazzati 18imi assoluti in 46”98, tempo gli è però valso l’argento nella classifica di categoria. Bene anche nella 4×400 metri con l’inserimento di Federico Manfredi al posto di Bertaina, dove hanno chiuso con il 14° tempo e 4° di categoria (3’52”18).

 

Federica Voghera e Michela Sibilla, quest’anno in prestito all’Atletica Fossano, hanno contribuito in maniera determinante alla conquista del titolo della 4×400 dove, assieme alle compagne Sara Costamagna e all’azzurra Alice Boasso, hanno chiuso in 3’54”47 centrando di oltre 4 secondi il minimo per i campionati Italiani. Argento anche nella staffetta 4×100 (con Chiara Costamagna subentrata a Federica Voghera): il 49”63 vale il secondo posto dietro le imprendibili allieve della Atletica Stronese vincitrici in 48”15 e trascinate dalla nuova promessa della velocità italiana Rebecca Menchini (figlia d’arte di Marco ex velocista azzurro e attuale referente di settore della Fidal Piemonte nonché collaboratore dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo).

 

Nel complesso ottimi risultati per i colori monregalesi che confermano la bontà del lavoro svolto dai tecnici messi nelle condizioni di operare al meglio, grazie al lavoro dei dirigenti e del sostegno del Presidente Carpanelli.

 

c.s.