A Cuneo presentazione di “Riscatto. Una storia vera d’amore e fabbrica”

0
560

Venerdì 27 Aprile alle ore 18 alla Libreria dell’Acciuga in Via Dronero 1 Cuneo, ci sarà la presentazione di “Riscatto. Una storia vera d’amore e fabbrica” (Round Robin Editrice) con l’autore Alessandro Principe, giornalista di Radio Popolare. La presentazione farà parte dell’ìniziativa “Il maggio dei libri” che ogni anno inizia il 23 Aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore.

 

Riscatto è la storia di Dino, l’operaio che ha avuto il coraggio di tentare questa impresa, trasformando l’ormai Ex Intec di Cavallermaggiore in Cooperativa italiana pavimenti (Cip). È, anche, la storia del destino beffardo che ha strappato Dino alla sua famiglia e alla “sua” fabbrica; esattamente la sera dopo la firma dello storico contratto con cui i lavoratori da lui guidati si erano ricomprati l’azienda. Un’opera che ci racconta un’avventura ricca di colpi di scena, sospesa tra il frastuono delle macchine e il silenzio della campagna piemontese, e che porta in scena personaggi pieni di umanità. Ed è una storia d’amore, anche, quella di Dino e la moglie, Ornella: un legame che li porta a rischiare tutto insieme. Fino a che il destino non si mette di traverso. Ma non per questo, la storia perde il suo significato più profondo: l’etica del lavoro e la convinzione che nonostante tutto, esiste sempre una possibilità di Riscatto.

 

Tutti i fatti e i personaggi raccontati nel romanzo sono reali. Tra crisi aziendali e disoccupazione Alessandro Principe ci consegna quella che resterà una vicenda simbolo per la storia industriale italiana: la storia vera di un gruppo di operai della provincia piemontese che ha unito le forze per rilevare – e rilanciare – l’azienda in cui lavoravano, ormai destinata alla chiusura. Ingresso libero.