Volley Playoff A2/F – GARA 2: Cuneo avanti con brivido! Collegno si arrende solo al tie break

0
403

Quante emozioni al PalaRuffini, con il Cuneo che fa, distrugge, ricostruisce ed alla fine vince al tie break passando il turno in gara-2 sul campo di un Barricalla Collegno che si è dimostrato osso durissimo, nonostante la decima posizione in regular season.

 

Vittoria al tie break per le biancorosse, ma bisogna essere onesti nell’ammettere che grandi meriti spettano alle torinesi, che hanno dato il tutto per tutto, soprattutto in ricezione. Proprio lì ha sofferto Cuneo, clamorosamente imprecisa in attacco con Vanzurova e Segura (percentuali basse in attacco per entrambe, con Segura da 14% al secondo e Vanzurova da 17% al terzo). Esce poi la qualità delle singole: Collegno si conferma eccezionale in difesa ma i punti di Vanzurova e le giocate delle altre, con Dalia e Guidi sugli scudi, hanno fatto la differenza. Da rivedere l’atteggiamento quando il risultato sembra assumere fisionomie definite: pesante il parziale di 6-0 con cui Collegno ha ribaltato il 19-23 in un 25-23 con tante subentrate in campo. 

 

Cuneo vince e passa: ora l’obiettivo è rifiatare, perchè, come insegnato dalla gara di questa sera, le gare lunghe sfiancano le biancorosse.

 

SESTETTI INIZIALI

Cuneo che parte con Dalia al palleggio, Vanzurova opposto; in mezzo Guidi e Mastrodicasa, schiacciatrici Borgna e Segura, libero Caforio. Torinesi che rispondono con Morolli in regia, opposto Agostinetto; centrali Gobbo e Pastorello, in banda Fiorio e Schlegel, libero Lanzini.

 

PRIMO SET

Subito Vanzurova! Sua la prima schiacciata-punto del set. Fiorio risponde con un mani-out del muro cuneese: 1-1. Collegno si porta sul 3-2 grazie all’ace di capitan Gobbo. Risponde Borgna, che gioca con il muro di casa e trova il nuovo pari. Primo allungo torinese sul 6-4, con Morolli che inganna il muro biancorosso e mette giù con astuzia. Vanzurova e Segura mettono tutto in ordine, ma grande merito di Caforio, che riceve alla grande sul 6-5. Grande equilibrio: un errore in schiacciata di Segura vale il 9-9. Primo vero break del match da parte di Collegno: un muro, un grande colpo in diagonale di Agostinetto ed una giocata-out di Vanzurova valgono il 12-9. Pistola costretto al time out per riorganizzare le idee. Cuneo si riporta sotto: 14-13 dopo un mini-infortunio di Dalia, colpita dal pallone al volto. La lunga azione successiva vale il pari: Vanzurova schiaccia senza opposizione e mantiene il turno in battuta. Il Cuneo, però, non è lucido: altri due palloni messi fuori da Vanzurova e Collegno torna a +3 sul 17-14. Nuovo time out Cuneo, al rientro in campo Agostinetto mette fuori di pochissimo il pallone del possibile +4. Da possibile 18-14 a 17-16. Collegno sembra averne di più, trascinata da Cristina Fiorio: suo il punto del 19-17. In ricezione il Barricalla è eccezionale: da una lunga azione nasce il 21-17 ancora di Fiorio. Pistola cambia: fuori Borgna, dentro Bruno. Il primo set sembra prendere la direzione torinese: Segura viene murata, è +5. Guidi tiene a galla le cuneesi con un primo tempo: 23-19. Dentro nuovamente Borgna per Bruno, con Segura in battuta. Tante imprecisioni: Collegno è concreto e vince 25-20.

 

SECONDO SET

Cuneo chiamato ad aggiustare la mira: sono sette gli errori in attacco nel primo parziale. Si riparte con due errori in battuta: sbaglia Vanzurova, fa altrettanto Morolli. Sul 2-3 Cuneo, si infortuna Schlegel, che abbandona il campo presumibilmente per una storta: dentro Migliorin. Un muro di Marta Agostinetto su Segura regala il primo break al Cus, con conseguente nuoto time out Cuneo. Pastorello mura Vanzurova: 6-4. Due schiacciatone di Vanzurova e Borgna ristabiliscono la parità. Un lunghissimo scambio viene chiuso con una schiacciata vincente di Agostinetto, brava a sfruttare il mani-out di Borgna. Cuneo mette il naso avanti per la prima volta sul 10-9, grazie ad una schiacciata di Vanzurova su cui la ricezione di casa pasticcia. Di Segura la pipe dell’11-9. Doppio muro di Pastorello su Segura: 14-13 per le torinesi. Esce proprio la catalana, in giornata no, dentro Baiocco. Si va avanti a braccetto: 16-16. In battuta dentro Aliberti per Guidi. Cuneo vola sul 17-19 grazie ad un gran punto di Borgna: Michele Marchiaro è costretto a chiamare timeout nel primo vero momento cruciale del match. Ace di Morolli che gioca bene in zona di conflitto Guidi-Caforio, poi invasione Cuneo. 20-19 Barricalla. Dentro di nuovo Segura per Baiocco, Cuneo in panne, ma si rialza, trascinata anche dall’ace di Borgna che vale il 21-20. Marchiaro ferma ancora il gioco: che equilibrio! Al rientro in campo, punto Collegno, poi Dalia d’astuzia mette giù il 22-21. 24-23 Cuneo e set-point. Scambio eterno quello successivo: è una pipe di Segura sfiorata dal muro di Collegno a regalare il 25-23 che fa esplodere il boato cuneese.

 

TERZO SET

Cuneo riparte bene con Mastrodicasa: suo il primo punto. Subito break deciso: è 0-4 con Mastrodicasa che resta in battuta. L’ultimo punto di Vanzurova costringe Marchiaro subito al time out. Collegno è in tilt: al ritorno in campo un pallone ricevuto lungo da Vanzurova cade nel campo torinese senza che nessuno lo tocchi. Massimo vantaggio Cuneo con un bel primo tempo di Guidi: 7-1 e Segura in battuta. Le ospiti iniziano anche a murare: giù il pallone di Agostinetto, stoppato da Mastrodicasa ed è 9-3. Cuneo però si rilassa e le cussine tornano sotto prepotentemente: 11-8 e Pistola chiama timeout dopo un parziale di 5-2. Un errore di Agostinetto riporta Cuneo sul +5 a 9-14. Muro pesantissimo di Guidi ed è 15-11. Poser schiaccia in faccia a Borgna e le torinesi sono di nuovo lì: 13-15 con Pistola che richiama ancora le sue ragazze in panchina. Vanzurova e Mastrodicasa riportano Cuneo sul +4. Vanzurova ancora per il 19-14: Marchiaro toglie Pastorello ed inserisce Brussino. Agostinetto trascina le sue che tornano sotto sul 18-20. Guidi mura e suona ancora la carica: 23-19 Cuneo. Dopo un punto di casa, è set point con Segura che la mette giù lungo linea. E’ una schiacciata di Borgna toccata fuori dal muro di casa a chiudere i conti: 25-20 e Cuneo che, dopo un momento di appannamento si ritrova.

 

QUARTO SET

Poser risponde al primo punto di Mastrodicasa: 1-1. Cuneo scappa sul 5-2 con Segura. Segue muro a uno di Guidi su Agostinetto. Timeout torinese. Cuneo in scioltezza: super-muro di Vanzurova per il 9-2 che costringe Marchiaro a fermare ancora il gioco. Al ritorno in campo parziale di 4-0 delle torinesi. Due ace di Vanzurova lanciano Cuneo sul 14-7. Fuori Poser, dentro Fragonas. Cuneo mantiene solido il vantaggio: 18-12. Barricalla si rifà sotto prepotentemente sul 17-19, ma, dopo il tie break di Pistola, Vanzurova prima ed un attacco-out di Agostinetto rimettono in sesto le distanze. Esce lì proprio Agostinetto, che chiude gara e forse stagione: dentro Morolli. Mastrodicasa d’astuzia mette a terra il 23-19. Clamoroso ritorno di Collegno, che vince uno scambio eterno con Fiorio ed è 22-23. Segue diagonale del pari di Vokshi. Fiorio mette giù anche il pallone successivo scatenando il PalaRuffini: set point di casa. Ancora Vokshi mura Segura: 25-23 pazzesco, con parziale di 6-0 delle padrone di casa.

 

TIE BREAK

Subito errore in battuta di Baiocco. Fuori anche la prima di Poser. Avanti punto a punto: Cuneo sul 4-3 con Vanzurova e Segura in battuta. Primo allungo Cuneo con Vanzurova dopo uno scambio eterno: 6-4. Dentro Brussino per Pastorello tra le torinesi e Aliberti per Guidi nel sestetto Cuneo. Le biancorosse vanno al cambio campo sull’8-6. Lanzini tiene di tutto ma Vokshi vanifica schiacciando contro la rete: 9-6 e timeout per le padrone di casa. Out la pipe di Fiorio al ritorno in campo: 10-6 e nuovo time out Barricalla. Pipe di carattere di Vanzurova dopo un leggero ritorno torinese: 12-9. Grande lungolinea di Segura: 13-10. Voshi sbaglia in battuta: è finita.

 

Barricalla Collegno-Cuneo Granda Volley 2-3 (25-20, 23-25, 20-25, 25-23, 11-15)

Barricalla Collegno: Poser 5, Fiorio 24, Gobbo 4, Lanzini (L), Courroux, Agostinetto 20, Morolli 3, Pastorello 5, Brussino 2, Migliorin1, Fragonas 1. Coach: Michele Marchiaro. N.E: Colamartino.
Cuneo Granda Volley: Mastrodicasa 14, Dalia 3, Caforio (L), Guidi 12, Baiocco 1, Borgna 9, Aliberti, Vanzurova 29, Segura 14, Bruno. Caoch: Andrea Pistola. N. E: Bonifazi.

 

Carlo Cerutti