Va all’hotel Somaschi di Cherasco la vittoria in “4 Hotel”

0
1585

E’ andata in scena ieri sera su Sky Uno la puntata di 4 Hotel condotta dallo chef stellato Bruno Barbieri con, come teatro, quattro strutture delle Langhe.

Obiettivo della puntata premiare una delle numerose dimore storiche trasformate in hotel di lusso, in questo territorio patrimonio dell’umanità UNESCO. Ad avere la meglio è stato l’hotel Somaschi di Cherasco diretto da Riccardo Moia.

In lizza l’Antico Borgo Monchiero, Casaforte Alba in Langa di Mango, Duchessa Margherita a Vicoforte e appunto Monastero i Somaschi a Cherasco. Gli hotel contrapposti sono della stessa fascia di prezzo o della stessa categoria, ma ciascuno con le proprie peculiarità. Colleghi e avversari allo stasso tempo, guidati da Bruno Barbieri i concorrenti hanno trascorso un giorno e una notte nei reciproci alberghi. Fatto il check-in, per ciascun hotel lo chef ha sperimentato in prima persona l’accoglienza, lo stile, la pulizia, i servizi degli hotel e più in generale l’ospitalità offerta da ciascun albergatore. A colazione, dopo il check-out, i concorrenti si sono giudicati l’un l’altro. Per ognuno, un voto da 0 a 10 su 4 categorie: location, camera, servizi, prezzo.

L’hotel vincitore si trova all’interno di una dimora storica del 1600, il Monastero di Cherasco fondato dai frati Somaschi. Il concept dell’hotel è di rendere il lusso accessibile a più persone, senza però perdere l’esclusività. La struttura, che ha subito un importante lavoro di restauro, ha mantenuto il fascino e la tranquillità dell’antico palazzo, sia all’interno che all’esterno. Le camere erano le celle dei frati, allargate e ristrutturate. Tra le varie suite spiccano le 3 style suite dedicate a tre stilisti italiani: Armani, Cavalli e Versace. Lo staff della cucina è diretto dal famoso Chef Davide Odore che sorprende per saper rendere attuali i gusti tipici del territorio. I suggerimenti del Maitre sulla scelta dei vini consentono agli ospiti di vivere un’esperienza irripetibile. Un servizio di altissimo livello è la degna cornice della grande cucina proposta.