L’importanza della solidarietà: in Municipio a Bra i ragazzi del DonaCibo

0
453

Il valore del dono, ma anche l’impegno sinergico tra le tante realtà coinvolte e la consapevolezza che ogni singolo gesto può contribuire a combattere la fame e a creare una cultura condivisa della solidarietà e della condivisione. Questi i temi evidenziati ieri mattina, martedì 17 aprile 2018, dal sindaco di Bra Bruna Sibille nell’ambito di un partecipato incontro con gli studenti delle scuole cittadine protagonisti del “DonaCibo”, riflessione e attività concreta sul tema della povertà, dell’indigenza e dello spreco di cibo, a sostegno dell’attività del Banco Alimentare.

 

Come ormai da tradizione consolidata, il progetto ha coinvolto a Bra centinaia di ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado che, a fianco di un percorso di sensibilizzazione e conoscenza svolto in classe, hanno partecipato attivamente alla 21esima edizione della Colletta alimentare, contribuendo – insieme a insegnanti, volontari e associazioni cittadine – alla raccolta di 14 tonnellate di cibi a lunga conservazione, già consegnate al Banco Alimentare di zona per essere ridistribuite sul territorio.

 

Ci teniamo a sottolineare il valore educativo dell’iniziativa – hanno commentato i referenti locali del Banco Alimentare Felice Pautasso e Angelo Sordo -, che permette ai ragazzi di confrontarsi con realtà che, seppur vicine, spesso risultano loro sconosciute, imparando ad aprirsi ai bisogni di chi vive, proprio accanto a noi, situazioni di difficoltà”.

 

Sono felice che la nostra comunità sia in grado di esprimere così tanti volontari che si mettono in gioco per aiutare il prossimo” ha aggiunto il sindaco Bruna Sibille a nome dell’Amministrazione comunale presente in sala, ringraziando ragazzi, insegnanti, organizzatori e tutte le associazioni e realtà che hanno collaborato attivamente alla riuscita del progetto. Nei prossimi giorni, gli studenti coinvolti nel DonaCibo riceveranno un attestato personale di partecipazione all’iniziativa.