Biraghi sceglie il Cloud di SAP per rendere più efficiente la gestione aziendale

0
720

Biraghi S.p.A., azienda piemontese, gruppo leader nel settore caseario italiano, ha scelto di affidarsi alla tecnologia cloud di SAP per uniformare e rendere più efficiente la gestione del business aziendale.

Fondata nel 1934, con i circa 425.000 litri di latte raccolti e lavorati ogni giorno, per un totale di 155 milioni di litri l’anno e con un fatturato che nel 2017 ha raggiunto i 130 milioni di euro, Biraghi è uno dei gruppi leader nel settore lattiero caseario.
Biraghi è una relatà moderna e all’avanguardia, che investe costantemente nella ricerca di nuove tecniche di produzione e mira ai più elevati standard di qualità sostenendo una filiera di produzione al 100% italiana.
Back to Standard, Run to Innovation
La decisione di puntare su SAP S/4HANA Private Cloud è stata dettata dall’esigenza di gestire il digital core dell’azienda in maniera rapida e innovativa.

“Vista la necessità di uniformare i sistemi aziendali eliminando progetti e soluzioni satellite e mirando all’innovazione, l’azienda ha deciso di puntare sulla velocità, facilità di gestione e rapidità d’implementazione degli ambienti cloud. SAP risponde perfettamente alle nostre esigenze, garantendo benefici in termini di immeditezza di controllo dei dati e uniformità dei sistemi, offrendo insight strutturati, univoci e affidabili”, ha commentato Massimiliano Tuninetti, Direttore Amministrativo di Biraghi S.p.A.

Oltre ad armonizzare la propria infrastruttura IT su soluzioni standard, l’azienda punta a creare innovazione e crescita attraverso SAP S/4HANA Private Cloud, che consente di semplificare l’ambiente informatico, velocizzare le funzionalità gestionali e ridurre i rischi operativi.

Il software SAP permette infatti di creare un digital core che sfrutta tutta l’agilità del cloud e gestire l’azienda in modalità “live” attraverso una suite ERP integrata e intelligente che mette insieme contesto in tempo reale, tecnologia smart e un’esperienza d’uso intuitiva, garantendo valore immediato a tutte le aree di business.

Biraghi, un record tutto italiano per SAP S/4HANA
Oltre alle aree finance e logistica, il progetto di rinnovamento di Biraghi riguarda anche il processo per la gestione dei premi ai clienti: l’azienda piemontese, che in precedenza gestiva questa attività con una soluzione custom, è la prima in Italia a implementare questa funzionalità all’interno di SAP S/4HANA beneficiando così dell’integrazione nativa con gli altri “moduli” della soluzione SAP standard.
“Da trent’anni SAP lavora a fianco delle imprese italiane per migliorare l’efficienza produttiva e favorire l’innovazione dei processi, e siamo felici che un’azienda importante come la Biraghi S.p.A. di Cavallermaggiore abbia scelto SAP S/4HANA Private Cloud per migliorare la gestione del proprio digital core”, ha commentato Adriano Ceccherini, General Business Director di SAP Italia. “La nostra soluzione ERP basata su cloud fruibile in modalità as-a-service garantisce a Biraghi innovazione continua e massima integrazione con le applicazioni SAP per linee di business e con SAP HANA Enterprise Cloud”.

 

A proposito di Biraghi
Biraghi, fondata nel 1934, garanzia di bontà e di qualità non solo in Italia ma a livello internazionale, sostiene da sempre la filiera di produzione italiana e si distingue nel proprio settore di riferimento grazie alla capacità di coniugare l’esperienza nella tradizione casearia con le più moderne tecniche di produzione. Biraghi raccoglie e lavora circa 425.000 litri di latte al giorno, per un totale di 155 milioni di litri l’anno.

Negli stabilimenti di Cavallermaggiore avvengono tutti i processi di raccolta e lavorazione del latte, producendo formaggi e prodotti lattiero caseari senza conservanti: circa 310.000 forme di Gran Biraghi l’anno (circa 1.000 forme al giorno per 6 giorni la settimana) e circa 200.000 forme di Gorgonzola D.O.P., da sempre considerati l’eccellenza di casa Biraghi. L’azienda inoltre produce Ricotta e Burro.

 

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato.

Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo.

Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 378.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.
Quest’anno SAP Italia compie 30 anni. Per saperne di più www.sap3030.it.

 

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia