Bandiere al Rione Rosso di Faenza con il XII Torneo del “Pellegrino”: in gara anche i Principi d’Acaja di Fossano

0
737

Sarà la tredicesima edizione della “Sagra del Pellegrino al Sobborgo della Ganga”, quello che si svolgerà nelle giornate di venerdi 20 e sabato 21 aprile nel Rione Rosso.

 

La Sagra si aprirà venerdi 20 aprile alle ore 18 con un interessante conferenza al Museo del Risorgimento in C.so Garibaldi 2 Faenza, con una conferenza dal titolo: “Antico Palio di S. Pietro – Evoluzione e declino ottocentesco”. Il relatore, Prof. Giuseppe Dalmonte, presenterà i risultati degli ultimi anni di ricerche sulle corse del palio faentino che si correva il giorno della festa di S. Pietro, il 29 giugno. Questo palio si corse con continuità lungo un ampio arco cronologico dal medioevo fino ai primi anni dopo l’Unità d’Italia (1862).

Sabato 21 aprile sarà la giornata del Torneo, giunto alla dodicesima edizione. Da anni una delle più importanti gare nazionali fra Gruppi Fisb. Saranno 13 i gruppi Sbandieratori con oltre 210 atleti in gara nelle esibizioni di Singolo, Coppia, Piccola squadra con 5 regioni rappresentate: Piemonte, Puglia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna, il tutto con inizio dalle ore 14.30

 

Una ulteriore conferma della validità di questo Torneo è la presenza unica ed esclusiva dei Campioni d’Italia nel campo delle bandiere con i tre campioni italiani per specialità:

Singolo: Alessandro Tortorici – Ferrara Contrada Santa Maria in Vado;

Piccola Squadra: Musici e Sbandieratori della Città Murata di Montagnana (Padova);

Coppia: Andrea Baraldi e Giacomo Malagoli – Ferrara Ente Palio Borgo San Giacomo.

 

Abbiamo inoltre dal Piemonte il gruppo di Fossano Principi d’Acaja fondatore della Federazione come Faenza dal 1966, dalla Puglia dalla città di Oria il Rione Lama – gemellato da anni con il Rione Bianco e dal Lazio il gruppo Alfieri del Cardinale Borghese oltre a 3 gruppi di Lugo la Contrada del Ghetto, Rione De’ Brozzi e Rione Madonna delle Stuoie.

Poi tre Rioni Faentini, il Rione Giallo, il Rione Nero e il Borgo d’Urbecco con i relativi musici oltre al gruppo organizzatore “Alfieri Bandieranti e Musici Rione Rosso”

 

Nel singolo con 16 iscritti la contrada di Ferrara S.Maria in Vado presenterà il campione italiano 2017 di specialità di Singolo Alessandro Tortorici, il secondo classificato dei recenti Campionati Benedetti Nicolò del Rione Giallo di Faenza, il terzo classificato il pluricampione di Ferrara Borgo San Giacomo Andrea Baraldi oltre al campione faentino in carica Raffaele Rampino Junior (vincitore a Faenza al terzo sabato di giugno 2016 e 2017) e quinto classificato agli italiani a Ascoli e dal Veneto dalla città di Montagnana il campione affermato Francesco Cirelli (nono classificato Ascoli2017).

 

Presenti anche i faentini del Rione Nero Francesco Santandrea e due Singoli del Borgo d’Urbecco Lorenzo Rinaldi e Riccardo Lotti, oltre a Andrea Vissio di Fossano e due singoli dalla Puglia Oria Rione Lama con Palumbo Alfonso e Cariolo Mattia e dal Lazio Alessandro Latini di Artena, da Lugo il Rione De’ Brozzi Ricci Lucchi Matteo, Rione Madonna delle Stuoie Luca Bedeschi e Contrada del Ghetto Antonio di Tommaso.

 

Nella Piccola squadra con 10 iscritti è il torneo più numeroso in Italia, secondo solo ai Campionati Italiani in cui spiccano i Campioni di Città Murata di Montagnana (PD) – Francesco Miola, Marco Dresseno, Alberto Girlanda, Thomas Braggion, Fabio Zappon, Francesco Cirelli, vincitori e campioni in carica del titolo Italiano Ascoli2017, la Squadra del Rione Nero di Faenza terza Classificata a Ascoli2017 con Enrico Emiliani, Francesco Santandrea, Luca Senni, Manuel Galtieri, Giacomo Costa e Antonio Costa, da Ferrara il Borgo San Giacomo (sesti) con Alberti Lorenzo, Baraldi Andrea, Bigoni Emanuele, Marzola Davide, Musacci Sebastiano, Sarti Paolo e da Fossano i Principi d’Acaja (settimi) con Gullotto Matteo, Paradiso Alberto, Airaldi Davide, Olivero Loris, Massimino Davide, Vissio Andrea.

 

Presenti pure il Rione Giallo e il Borgo d’Urbecco mentre per il Rione Rosso di Faenza in gara con Edoardo Caselli, Raffaele Rampino, Filippo Tozzi, Antonio Zani, Antonio Caselli, Nicola Ambrogi e dalla Puglia Oria Rione Lama con Cariolo Mattia, Petarra Antonio, D’Angeli Angelo, Matarrelli Antonio, Pipino Cosimo, Marciante Salvatore, mentre da Lugo il Rione Madonna delle Stuoie Luca Bedeschi, Andrea Zenico, Gian Luca Trioschi, Marco Randi, Luca Pavani, Niccolò Savioli e Contrada del Ghetto con Marco Pattuelli, Mattia Mercanti, Antonio di Tommaso, Moreno Bronzi, Gabriele Guerrini, Edoardo Vassura.

 

Nella Coppia con 14 iscritti spicca la presenza dei campioni italiani Andrea Baraldi e Giacomo Malagoli – Ferrara Ente Palio Borgo San Giacomo, oltre a molti altri atleti di livello importante come dalla città di Montagnana Francesco Cirelli e Thomas Braggion secondi classificati Ascoli2017 e campioni italiani di Bra2016 e i terzi classificati ai recenti italiani i faentini del Borgo d’Urbecco: Lorenzo Rinaldi e Eugenio Leonardi, dal Veneto gli ottavi classificati Ascoli2017 Alberto Girlanda e Fabio Zappon di città Murata Montagnana e anche i noni classificati di Faenza Rione Giallo con Benedetti Nicoló e Lionetti Simone.

 

Sempre da Faenza per il Rione Nero Emiliani Enrico – Francesco Santandrea, mentre per il Rione Rosso abbiamo tre coppie Edoardo Caselli e Raffaele Rampino Junior, Antonio NITI Caselli e Nicola NICK Ambrogi, Antonio Zani e Filippo Tozzi, da Oria Rione Lama con Petarra Antonio e Cariolo Mattia e da Fossano Andrea Vissio e Alberto Paradiso mentre da Lugo presenti i Rioni Madonna delle Stuoie Luca Bedeschi e Andrea Zenico, la Contrada del Ghetto Marco Pattuelli, Mattia Mercanti e Rione De’ Brozzi Ricci Lucchi Matteo e Minguzzi Arianna.

 

Per tutta la giornata accompagneranno le varie esibizioni i Musici di Porta Imolese con Tamburi e Chiarine, oltre ai Musici del Rione Giallo, Rione Nero e Borgo D’Urbecco.

Sarà presente uno stand gastronomico, inoltre alla conclusione delle gara delle bandiere nella corte rionale avrà inizio il ”Beer Festival” ore 20.30

 

STREET FOOD

Pulled Pork Burger, Hamburger, Cheeseburger, Veggy Burger, Hot Dog, Patate Fritte.

 

BEER FESTIVAL

Birra artigianale bionda, Birra artigianale, Birra artigianale scura, Birra artigianale doppio malto, Birra del Pellegrino. Le birre saranno tutte prodotte dal Birrificio Artigianale Birra Cajun
Music by Poggio DJ

Le premiazioni avverranno nel corso della serata ore 21.00