Rifreddo, nuovo tetto per la palestra ed efficientamento energetico per gli impianti sportivi

0
499

Tra gli interventi previsti dall’amministrazione comunale rifreddese guidata da Cesare Cavallo spicca quello di riqualificazione della palestra comunale e degli annessi impianti sportivi. Un intervento del valore complessivo di circa 45mila euro che prevede il rifacimento del tetto e la riqualificazione energetica dell’intero complesso.

 

Da alcuni anni – spiega il primo cittadino – abbiamo in mente la sistemazione dei problemi di infiltrazioni d’acqua dal tetto della palestra comunale. Infatti nonostante una decina di anni fa si sia rifatta la catramatura che dovrebbe impedire all’acqua di filtrare dalla copertura verso le pareti ed i soffitti periodicamente si registrano infiltrazioni che rischiano a lungo andare di rovinare l’immobile e le sue componenti interne. Piano piano abbiamo così messo da parte i soldi ed adesso finalmente possiamo procedere andando a rivedere l’intera copertura”.

 

Un intervento piuttosto complesso a cui gli amministratori rifreddesi vorrebbero aggiungere anche l’installazione di un impianto fotovoltaico vista l’ottima esposizione solare del fabbricato in questione. Un aspetto questo ultimo che però non è ancora certo e che presuppone un ulteriore esborso economico. Certa è, invece, la decisione di intervenire pesantemente per ridurre il consumo energetico dell’intero complesso sportivo. Un’area  che comprende oltre alla citata palestra il campo da tennis, i bocciodromi indoor ed autdoor, il campo da beach volley ed una vasta area esterna utilizzata dai servizi comuni tutti caratterizzati da sistemi di illuminazione con più di 30 anni di vita e di conseguenza molto energivori.

 

Nel 2016 – aggiunge il sindaco Cesare Cavallo – abbiamo commissionato ad una società del torinese l’analisi consumi elettrici degli immobili di proprietà comunale e dalla stessa è emersa la possibilità di risparmiare cifre importanti attraverso la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con quelli di ultima generazione. Abbiamo perciò deciso di intervenire sul tema proponendo un piano di miglioramento energetico delle nostre proprietà. Piano che  prevede azioni su più anni partendo dall’area degli impianti sportivi”.