Il Circolo Ambientale Saluzzo compie un anno | Tra le tante attività realizzate firmato un protocollo con il Cras di Cuneo per un pronto intervento sugli animali feriti

0
552

Quasi un anno fa nasceva CIRCOLO AMBIENTALE SALUZZO, sede per la provincia di Cuneo dell’associazione nazionale Circolo Ambientale.

L’associazione si occupa di molteplici aspetti: tutelare e valorizzare la natura e l’ambiente; garantire un rapporto equilibrato tra l’attività umana e la natura, promuovere l’adozione di sistemi produttivi eco-compatibili; tutelare le specie animali e vegetali, tutelare il patrimonio artistico, culturale e storico, promuovere scelte di consumo consapevoli e razionali.

L’associazione nazionale è presente in 8 regioni, in Piemonte è presente a Torino, Cuneo e Asti.
La sede di Saluzzo/Cuneo ha firmato di recente una convenzione con il CRAS di Cuneo che prevede una collaborazione attiva tra le associazioni al fine di costituire un pronto intervento per animali feriti. Per renderlo possibile occorre formare ed informare le persone, per questo inizierà, appena raggiunto un numero sufficiente di partecipanti, un corso rivolto a nuovi associati. Sul sito www.circoloambientalepiemonte.it si possono trovare tutte le informazioni a riguardo.
Un altro progetto in fase di avvio prevede la creazione di reparto affidato ai droni, cerchiamo persone con il permesso a utilizzarli per effettuare ricognizioni ambientali dall’alto, o intervenire in caso di calamità per portare soccorso a chi ne necessita.

“Non dimentichiamo – spiega il presidente Federico Lombardo – la protezione civile, il nucleo e da formare partendo dalle basi, quindi e possibile per chi ha voglia di spendere del tempo proporsi per organizzare il gruppo di protezione civile nel proprio comune avendo un suo distaccamento. L’augurio è quello di poter crescere sempre di più per avviare e far crescere questi ambiziosi progetti”.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.circoloambientalepiemonte.it.