Ritorna alla Sala Polivalente di Piasco la rassegna CulturAlCinema

0
776

Con il mese di aprile riparte la rassegna “Culturalcinema” organizzata dalla Sala Polivalente dott. Serra di Piasco. La programmazione è stata pensata e organizzata per celebrare e ricordare la nascita della Costituzione italiana, promulgata esattamente 70 anni fa.

 

Si parte il 12 Aprile con il docufilm “Pertini il combattente”: il film raccoglie video interviste, materiale di repertorio, testimonianze e ricostruzioni per raccontare la figura del Presidente più amato dagli italiani, in carica dal 1978 al 1985. Un racconto di un uomo che ha attraversato il 900 con tutte le sue contraddizioni, che ha affrontato le due guerre mondiali e il fascismo, ha vissuto il boom economico e infine si è confrontato con gli anni del terrorismo rimanendo sempre federe ai suoi ideali politici. Sarà presente in sala il sindaco di Sambuco, Giovanni Battista Fossati, che ha conosciuto personalmente il Presidente Pertini.

 

Si prosegue il 19 Aprile con “Libere”. Prodotto dall’Archivio Nazionale cinematografico della Resistenza, “Libere” ha l’obiettivo di ricordare e conferire il legittimo valore all’apporto delle donne nella lotta partigiana. Presente in sala per un confronto e dibattito ci sarà il prof. Sergio Soave, Presidente dell’Istituto storico della Resistenza di Cuneo e Presidente del Polo 900 di Torino.

 

Si conclude il 26 Aprile con la proiezione del film del 1976 “Agnese va a morire” tratto dall’omonimo romanzo di Renata Viganò. Agnese, lavandaia della bassa Emilia, vive silenziosamente accanto a Paolo Palita. Pressoché immobilizzato ma ancora indomito marxista. Quando i Tedeschi le portano via il marito, che morirà sotto un bombardamento nel corso del trasferimento verso la Germania, Agnese decide di arruolarsi come partigiana. Nel film anche un giovane Michele Placido e Johnny Dorelli. La serata sarà presentata dalla dott.ssa Paola Olivetti, direttrice del Centro Cinematografico Nazionale della Resistenza.

 

Tutte le serate inizieranno alle ore 20.45 e saranno moderate dal giornalista Giovanni Gianaria.