Cuneo: Irmgard Maria Fellner e Sergio Chiamparino inaugureranno l’Ufficio Europe Direct

0
698

Sarà Irmgard Maria Fellner, Ministro plenipotenziario dell’Ambasciata di Germania a Roma a inaugurare, venerdì 20 aprile alle 17, l’Ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte Area Sud Ovest (Via Santa Maria 1 – Sala delle Colonne).

 

«Con l’attivazione dello sportello Europe Direct, Cuneo conferma la sua vocazione europea – sottolinea il Sindaco Federico Borgna -. Da sempre la nostra Città ha dimostrato interesse a rafforzare il proprio orizzonte europeo, lo documentano le tante collaborazioni portate avanti con i ‘cugini’ francesi e i grandi progetti di riqualificazione del centro storico realizzati grazie ai fondi dell’Unione. Adesso, con l’avvio di questo servizio, portiamo fisicamente l’Europa a Cuneo, avvicinandola al cittadino».

 

Lo sportello, aperto a tutti, offre un servizio di informazione sulle attività e le opportunità dell’Unione Europea e contribuisce alla divulgazione delle politiche dell’UE a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo. Nato grazie ad un invito pubblico a presentare proposte pubblicato dalla Commissione europea, il progetto di Cuneo è stato selezionato per essere uno dei beneficiari del finanziamento e dal 1°di marzo è diventato uno dei nuovi centri di comunicazione col cittadino.

 

La cerimonia di inaugurazione sarà seguita, alle 17.15 presso il Salone d’Onore, dal Dialogo coi cittadini “Opportunità per l’occupazione giovanile – Cuneo parla europeo”, incontro sulle opportunità offerte dall’Unione Europea per i giovani. A portare la propria testimonianza saranno una decina di ragazzi di Scuole Superiori cuneesi, Agenzie di Formazione professionale e appartenenti ad associazioni di categoria che, grazie ai fondi europei, hanno potuto godere di esperienze all’estero o avviare percorsi lavorativi.

 

Parteciperanno al dibattito, moderato da Gianni Martini, responsabile dell’edizione cuneese del quotidiano “La Stampa”, il Ministro Fellner, il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e il Sindaco di Cuneo Federico Borgna. Per informazioni: tel. 0171-444352, mail: europedirect@comune.cuneo.it