Sabato 21 aprile: “Sul sentiero dell’Acino di Guarene” | Passeggiata turistico-naturalistica

0
528

Sabato 21 aprile è in programma una passeggiata turistico- naturalistica,“Sul sentiero dell’Acino di Guarene”, con visita alla mostra “Dialogo sull’Annunziata” presso la Confraternita barocca della SS. Annunziata di Guarene.

 

Orario e luogo partenza:

Iscrizioni ore 09.15, partenza ore 09.30Piazza roma a Guarene, di fronte ai portici del municipio.
Costo: 7,00 € adulti; 3,00 € dai 6 ai 18 anni; gratuito under 6

Programma:

passeggiata turistico-naturalistica guidata su Sentiero dell’Acino, lungo un itinerario ad anello che dal centro storico di Guarene raggiunge i crinali collinari più panoramici dove vengono prodotti i grandi vini del territorio: il Roero d.o.c.g. e Il Roero Arneis d.o.c.g., attraversando campagne coltivate a frutteto e noccioleto e creste vitate.

Il Sentiero permette poi di visitare il centro storico di Guarene, ammirando dall’esterno anche la raffinata residenza settecentesca dei conti Roero, le vie tortuose del centro e il punto di affaccio sulla vallata del Tanaro, e quello di Castagnito, con le sue chiese barocche e il punto panoramico di San Quirico. Rientro a Guarene per le ore 12.00.

Il percorso termina con la visita guidata alla mostra “Dialogo sull’Annunziata” allestita all’interno della Chiesa dell’Annunziata. Brindisi finale per tutti i partecipanti con i prodotti del territorio.
L’itinerario è inserito nel programma di attività del progetto di valorizzazione triennale “L’Annunziata di Guarene: storia di confratelli e committenze de ‘I Roero’” promosso dall’Associazione culturale Colline e Culture, dalla Fondazione Museo Diocesano di Alba e dal Comune di Guarene con il contributo a valere del Bando Giacimenti culturali della Fondazione CRC.

Il progetto vuole arricchire la proposta turistica locale, dando inizio a percorsi di visita specifici volti a far conoscere le emergenze architettonico-artistiche barocche che caratterizzano le colline del Roero, nonché le sue caratteristiche naturalistiche.

Percorso naturalistico in parte asfaltato e in parte sterrato, consigliate scarpe comode, abbigliamento sportivo e riserva d’acqua. Il sentiero è di facile percorribilità, pertanto la passeggiata è consigliata anche a famiglie con bambini.

E’ garantita la partenza del tour con almeno 8 iscritti.

 

Per info e prenotazioni:
[email protected]
Tel. 3491573506 / 3391014635

Facebook Colline & Culture
Facebook @L’Annunziata di Guarene
Instagram @annunziata_guarene