Il Gruppo Storico del Saluzzese parteciperà a Eviso Go

0
583

Ci saranno anche i figuranti del Gruppo Storico del Saluzzese ad animare la passeggiata culturale, Eviso Go, in programma nel pomeriggio di sabato 14 aprile. Il ritrovo degli iscritti alla “Eviso Go” è fissato alle ore 14, presso il cortile della Fondazione Amleto Bertoni (ex caserma Mario Musso) in piazza Montebello 1 dove è prevista la formazione e la partenza dei gruppi di visitatori.

 

L’iniziativa, che farà da preludio alla Mezza del Marchesato, si presenta ricca di eventi, dedicati alle famiglie  e a chi vuole scoprire il centro storico in una veste inedita, camminando e degustando i prodotti locali.

 

I turisti verranno condotti alla scoperta degli angoli più belli della città, con tappe dedicate anche all’assaggio dei prodotti legati alla tradizione enogastronomica del territorio. Il percorso si snoderà attraverso i luoghi simbolo del centro storico di Saluzzo, antica capitale di un raffinato marchesato rinascimentale. E non mancheranno le soprese! Come in Castiglia, dove, ad aprire i cancelli, sarà il Marchese Ludovico II con la sua nobile corte e il drappello dei suoi fedeli armati.

 

La camminata gastronomico-culturale farà da cornice alla Mini mezza Eplì, la manifestazione sportiva pensata per i bambini dai 5 ai 13 anni.

 

Le iscrizioni (costo 5 euro) possono essere effettuate presso i promotori dell’iniziativa: EVISO – Energia e Tecnologia per le Aziende in via Silvio Pellico 19, Ottica foto GEDDA in piazza Cavour, SLALOM Sport Saluzzo in via Gualtieri e Fondazione AMLETO BERTONI in piazza Montebello.

 

Il ricavato della manifestazione verrà destinato a finanziare i lavori di pulizia della statua di Silvio Pellico.