Basket D/M: Mondovì batte Cherasco 62-57 ed è salvo

0
391

Alla terzultima giornata del campionato la Serie D Mondovì si aggiudica matematicamente l’obiettivo stagionale: mantenere la categoria anche per il prossimo anno grazie al successo contro Cherasco.

 

Con una vittoria tutta di carattere i monregalesi riescono a voltar pagina da un periodo di forte difficoltà e con grande voglia si conquistano il risultato sul campo, minuto dopo minuto, senza mai mollare e credendoci fino alla fine.

Infatti la partita non inizia affatto nel migliore dei modi. Cherasco, al contrario dei padroni di casa, arriva da un buon momento potendo vantare 5 vittorie sulle ultime 6 partite, e lo dimostra fin dai primi minuti. Le idee in campo sono chiare, ma non è quello a mettere in difficoltà i galletti, infatti il punteggio quanto meno nei primi minuti non decolla mai. E’ una attenta e variegata difesa, che alternando uomo, zona e press tutto campo mette scompiglio nell’attacco bianco verde per tutti i primi 2 quarti. E come spesso succede nel basket, una buona difesa genera ottimo ritmo in attacco così che gli ospiti riescono presto a mettersi in vantaggio ed a concretizzare con continuità tutti gli sforzi fatti nella loro metà campo. Mentre nei primi 10 minuti Mondovì limita i danni riuscendo quanto meno ad andare al ferro un po di volte, nel secondo quarto l’attacco si blocca completamente ed i soli 7 punti segnati aprono definitivamente la crisi dell’incontro toccando anche quota -18. A differenza dell’andata questa volta però la testa c’è, e tanto più la voglia.

 

Cherasco alla ripresa del gioco cerca di alzare il ritmo con un quintetto piccolo nel tentativo di dare la mazzata finale, ma i monregalesi rispondono alzando con coraggio i centimetri, e la qualità di gioco dei galli paga la scelta. Iniziano ad entrare i giusti tiri in attacco, e la difesa prende fiducia. Minuto dopo minuto si accorciano le distanze e gli ospiti non riescono a rispondere come nei primi 2 quarti. Un ispirato Rovea lancia i compagni di squadra facendo la voce grossa in entrambe le metà campo, quando De Simone dà lo sprint finale per il sorpasso negli ultimi minuto del quarto quarto con 2 bombe ben costruite. Il parziale della seconda metà dice 36 a 19, e la vittoria per i monregalesi è realtà.

MONDOVI’ – CHERASCO 62-57 (19-27, 26-38, 43-47)

 

c.s.