Chiusa di Pesio presenta il progetto “Trecentosessanta Gradi”

0
713

L’Ecomuseo dei Certosini nella Valle Pesio, nell’ambito della programmazione delle proprie attività, ha sviluppato negli ultimi anni una serie di progetti volti a valorizzare e a promuovere il territorio nel quale opera.

 

Tra questi sono stati individuati alcuni percorsi: il percorso Devozionale, il percorso dei Mulini (o della forza dell’acqua) ed il percorso degli Affreschi. Gli itinerari sono contraddistinti da segnaletica distinta e dedicata, volta ad evidenziare i vari punti di rilievo individuabili su specifiche cartine tascabili.

 

Ci si è resi conto, in particolare, per il percorso Devozionale, della difficoltà di accedere all’interno delle chiese e cappelle campestri. Da questa osservazione è nata l’idea di consentire l’accesso virtuale agli edifici utilizzando la moderna tecnologia che consente di visionare a 360 gradi l’interno, utilizzando gli attuali supporti informatici.

 

Il lavoro realizzato viene presentato dal Comune di CHIUSA DI PESIO quale gestore dell’Ecomuseo, sabato 14 aprile alle ore 15,00, presso la sala consiliare del Palazzo Comunale. Durante l’incontro verranno altresì illustrate le numerose attività svolte, funzionali alla conoscenza, specificità e agli obiettivi dell’Ecomuseo.

 

Al termine della presentazione si procederà alla premiazione del concorso fotografico indetto dal Comune durante la Fiera “Ciusa Duvartà” edizione 2017.

 

Per maggiori informazioni Ufficio Turistico Valle Pesio 0171734990 – Ecomuseo dei Certosini c/o Ufficio Tecnico Settore Lavori Pubblici 0171735917.